Al fine di permettere di riconoscere subito a grandi linee i rischi che ciascun tipo di laser pone sono state create delle classi descrittive del di rischio e dei pericoli che si corrono ed a cui ogni laser deve essere assegnato, ad ogni modulo laser o dispositivo che contiene un laser deve riportare l'etichetta che indica chiaramente la classe a cui appartiene
Le classi laser sono 8, Classe 1, Classe 1M, Classe 1C, Classe 2, Classe 2M, Classe 3R, Classe 3B ed infine Classe 4.
I laser relativamente innocui e meno potenti sono assegnati alla Classe 1, all'estremo opposto della scala di classi laser si trovano invece quelli che sono sicuramente sempre pericolosi, appartengono alla classe 4, in ciascuna classe intermedia sono compresi i vari tipi di laser secondo potenza e conseguente pericolosità per le persone e per le cose.
Viene fornita una descrizione sommaria dei rischi e pericoli posti da ciascuna Classe Laser, per le classi pericolose vengono indicate anche raccomandazioni e prescrizioni da osservare, tuttavia è anche bene comportarsi secondo buon senso ed adottare sempre anche misure di ragionevole prudenza, indossare gli occhiali protettivi ed evitare distrazioni o leggerezze.
In generale i laser sono sempre pericolosi, anche se compresi nella Classe 1, la più innocua, è dunque consigliabile di prestare sempre la massima attenzione, in particolare agli occhi e non permettere mai a bambini o persone con difficoltà cognitive di utilizzarli. I tessuti degli occhi ed in particolare la retina sono particolarmente vulnerabili alla luce laser, sensibili e suscettibili, se investiti da un raggio laser per un tempo sufficiente, anche se di bassa potenza, possono subire danni anche irreparabili.
Consigliamo sempre di usare occhiali protettivi specifici per laser ed evitare ogni leggerezza nel maneggiarli.
Si consideri attentamente anche che i laser quando utilizzati in condizioni ambientali di esercizio diverse da quelle previste possono emettere radiazione laser di tipo diverso rispetto a quello nominale dichiarato, ad esempio se operati in ambienti molto freddi alcuni tipi di laser possono emettere radiazione infrarossa invisibile, per cui all'apparenza sembrano spenti o guasti mentre in realtà stanno emettendo un infido e potenzialmente pericoloso raggio invisibile.
A prescindere dalla certificazione CE del modulo, dalla classe di appartenenza e dalle precauzioni prese secondo prescrizioni è comunque sempre importante mantenere il massimo livello di attenzione e prudenza quando si maneggiano questi strumenti.
Qui di seguito l'elenco delle classi laser e la descrizione dei rischi, pericoli e misure da adottare.
Nelle condizioni di funzionamento ordinarie previste sono sicuri. Non è necessario istituire un area controllata per utilizzarli. Non è necessario un comando a chiave per metterli in funzione. Non è prevista formazione professionale per l'utilizzo, è sufficiente seguire le istruzioni del produttore. Non è richiesto l'uso di occhiali protettivi. Per l'uso normale del laser non è prevista alcuna particolare misura di prevenzione.
Nelle condizioni di funzionamento ordinarie previste sono sicuri, possono essere pericolosi se si utilizzano ottiche. Devono essere utilizzati in un area controllata. Non è necessario un comando a chiave per metterli in funzione, Non è prevista formazione professionale per l'utilizzo, ma è raccomandata, è sufficiente seguire le istruzioni del produttore. Non è richiesto l'uso di occhiali protettivi. Non bisogna modificare la collimazione e la messa a fuoco.
Per gli occhi sono sicuri solo per brevissime esposizioni. Non è necessario istituire un area controllata per utilizzarli. Non è necessario un comando a chiave per metterli in funzione. Non è prevista formazione professionale per l'utilizzo, è sufficiente seguire le istruzioni del produttore. Non è richiesto l'uso di occhiali protettivi. Non bisogna fissare il raggio laser.
Per gli occhi sono sicuri solo per brevissime esposizioni, possono essere pericolosi se si utilizzano ottiche. Devono essere utilizzati in un area controllata. Non è necessario un comando a chiave per metterli in funzione, Non è prevista formazione professionale per l'utilizzo, ma è raccomandata, è sufficiente seguire le istruzioni del produttore. Non è richiesto l'uso di occhiali protettivi. Non bisogna modificare la collimazione e la messa a fuoco. Non bisogna fissare il fascio laser.
Pongono il rischio di lesioni, maggiorato se il personale non è formato. Devono essere utilizzati in un area controllata. Non è necessario un comando a chiave per metterli in funzione. È richiesto che il personale riceva formazione professionale. L'uso degli occhiali protettivi è sempre consigliato o necessario a seguito della valutazione del rischio. L'esposizione oculare diretta deve essere evitata. È necessario avvalersi di un tecnico per la protezione da radiazione laser (TSL).
Pericolosi per gli occhi e la pelle, evitare l'esposizione diretta. Il rischio è maggiorato se il personale non è formato. Devono essere utilizzati in un area controllata protetta da interruttore interblocco che seziona l'alimentazione della sorgente laser. È necessario un comando a chiave per metterli in funzione. È richiesto che il personale riceva formazione professionale. L'uso degli occhiali protettivi è necessario. L'esposizione oculare e cutanea diretta e riflessa accidentale deve essere evitata. È necessario avvalersi di un tecnico per la protezione da radiazione laser (TSL).
Pericolosi per gli occhi e la pelle, evitare l'esposizione diretta. Possono causare incendi. Il rischio è maggiorato se il personale non è formato. Devono essere utilizzati in un area controllata protetta da interruttore interblocco che seziona l'alimentazione della sorgente laser. È necessario un comando a chiave per metterli in funzione. È richiesto che il personale riceva formazione professionale. L'uso degli occhiali protettivi è necessario. L'esposizione oculare e cutanea diretta e riflessa accidentale deve essere evitata. È necessario avvalersi di un tecnico per la protezione da radiazione laser (TSL).
Ogni qualvolta utilizzi un laser accertati di farlo secondo le istruzioni seguendo tutte le prescrizioni ed adottando ogni precauzione minima necessaria prevista secondo il caso, segui anche il buonsenso ed usa ragionevole prudenza oltre le indicazioni minime necessarie.
Leggi bene le descrizioni delle varie classi ed approfondisci la conoscenza delle caratteristiche dello specifico laser che devi utilizzare.
Considera anche che dipendendo dall'uso che si fa del laser anche altri rischi sono possibili, ad esempio il rischio di intossicazione chimica.
Leggi anche gli altri articoli che abbiamo pubblicato sull'uso in sicurezza dei laser.
Nessun nuovo prodotto
Non esitare contattarci per informazioni su macchine CNC, Computer e workstation nuovi od usati garantiti come nuovi, moduli laser, licenze software CAD e CAM!
Siamo qui per te, non esitare a telefonarci
Se non possiamo rispondere subito ti ricontatteremo noi non appena possibile.
Pantografi CNC di ogni misura per diverse applicazioni. Offriamo 5 linee di macchinari 5 ed alcune varianti. Contattaci per ricevere consulenza e definire un preventivo per una soluzione completa.
Offriamo laser per ogni applicazione scientifica, industriale, civile, abbiamo il catalogo più ampio in Europa. Tutti moduli sono rigorosamente testati e certificati CE
Queste valigie sono quanto di meglio puoi scegliere per riporre, proteggere, conservare e trasportare in piena sicurezza tutti gli strumenti in ogni ambiente, anche estremo, non temono urti, polvere, acqua, olii, agenti chimici, temperature estreme... Mettile alla prova!