Perchè scegliere di acquistare un processore Intel serie XEON invece dei processori Intel serie i

Perchè scegliere di acquistare un processore Intel serie XEON invece dei processori Intel serie i

Scegliere ed acquistare un computer può risultare molto complicato, meglio affidarsi al caso ed al sentito dire oppure comprendere che caratteristiche hanno i componenti offerti sul mercato e compiere una scelta ragionata?

I criteri di cui tener conto per acquistare un computer sono moltissimi, anche nei casi più semplici in cui il PC ad esempio verrà utilizzato per scopi personali semplici di base comunque sono molti gli interrogativi ed i fattori di cui tener conto, non ultima fra questi a quanto ammonterà la spesa finale.

Dal nostro punto di vista ad esempio la spesa in realtà è il primissimo punto da risolvere, in un mondo in cui ci si trova a scegliere fra centinaia di diverse soluzioni valide o più o meno valide che variano costantemente e rapidamente è certamente inutile cercare un PC se non è stato anche deciso quale può essere la spesa massima.

Consiglio dunque sempre di partire da questo caposaldo, quanto puoi o vuoi spendere? Fissa un tetto di spesa e procedi.

La seconda grande scelta da compiere è se acquistare un PC nuovo od un PC ricondizionato, a questo punto dirai, bene, ma cosa c'entra questo con la questione XEON o Core?

Continua a leggere capirai presto perché questo "bivio" è importante.

Una terza scelta da compiere, ed anche fattore molto importante, è di decidere che tipo di CPU adottare, ve ne sono moltissime, ovviamente ciascuna è pubblicizzata come ottima o superlativa e per i profani spesso alla fine una vale l'altra poiché diviene molto difficile comprendere quali sono le differenze effettive fra modelli apparentemente simili e magari anche di prezzo simile.

Se hai fissato un tetto di spesa molto alto in realtà i problemi da risolvere non sono molti, semplicemente potrai ad esempio acquistare un PC dotato di una potente CPU che maggiormente ti piace in base ai tuoi interessi principali, ad esempio se sei un appassionato di gaming e vuoi competere con altri giocatori anche facendo leva sul fattore overclocking la scelta sarà quasi obbligata verso i processori della linea Core, se invece vuoi un computer per uso professionale ed industriale particolarmente stabile ed affidabile potrai orientarti senza indugio su uno XEON, che peraltro permette di giocare anche ad ottimi livelli eccetto che effettuare appunto l'overclocking (hai proprio bisogno di torturare il tuo processore?).

Se invece hai fissato un tetto di spesa ben definito e limitato ecco che per prima cosa dovresti prendere in seria considerazione di acquistare un PC ricondizionato garantito in perfette condizioni tecniche e puntare verso quei componenti di maggior qualità che offrono la miglior stabilità, quindi appunto magari approfittare dell'occasione per acquistare uno XEON invece che un Core.

In buona sostanza, dunque, cosa hanno di diverso i processori XEON e perché puoi far un ottimo affare acquistando un computer che lo supporta?

Prezzo dei processori XEON

Innanzitutto gli XEON a parità di prestazioni sulla carta sono ben più costosi dei Core, qui capisci perché abbiamo detto di stabilire un tetto di spesa, se vuoi acquistare un PC nuovo ed hai fissato un tetto di spesa basso probabilmente lo XEON non può rientrare nel tuo piano.

Se invece opti per un buon computer ricondizionato in perfette condizioni tecniche e garantito è possibile che puoi acquistarne uno di qualità superiore a buon prezzo che da nuovo appunto sarebbe costato veramente molto.

Se il tuo tetto di spesa è veramente basso e magari vuoi anche molte dotazioni accessorie forse uno XEON non rientra comunque nel progetto, comunque poiché fra i computer usati ricondizionati capitano anche occasioni strepitose, non ti fasciar la testa, è possibile che sia possibile adottarne comunque uno, od anche due...

Perché due? Gli Xeon non sono forse Multi Core come i Core?

Certo che si, anzi, gli XEON sono disponibili anche con elevato numero di core, ad esempio 12 core, 16 core, 24 core, ma non solo, i processori di questa famiglia possono essere usati anche su schede madri che possono gestire più CPU, oggi tipicamente due, ma esistono server che ne supportano ben di più.

I processori XEON a differenza dei processori Core permettono anche l'installazione di due CPU invece che una sola.

Ecco una prima grande differenza, al giorno d'oggi i processori XEON possono essere installati in coppia, i processori Core no.

Poter installare due processori offre un ovvio vantaggio si raddoppiano i core disponibili, si raddoppia la quantità di RAM installabile, si raddoppia la potenza e la velocità del sistema

I programmi che utilizzano il cosiddetto calcolo parallelo, ovvero distribuito su più core del processore, più core possono utilizzare e più velocemente compiono la stessa operazione, potendo installare due o più CPU dunque si ottiene un grosso vantaggio.

Ad esempio i più recenti processori Xeon Scalable avere 40 core e se ne possono vari su schede madri che li supportano, quindi ad esempio con 4 di questi processori si potrà avere un sistema che può contare sulla potenza di calcolo parallelo di 160 core.

Al paragone ad esempio una CPU Core i9-13900KS attuale nel 2023 e top della gamma ha solo 24 core e non se ne possono installare due o più.

Naturalmente le differenze sono anche insite nelle parti accessorie della CPU stessa, ad esempio hanno più livelli ed una maggior quantità di memoria "cache"

I processori XEON hanno sempre la memoria Cache L3 ed in generale i vari livelli di memoria cache L1, L2 ed L3 sono più grandi rispetto a quelli presenti nelle CPU Core.

Cosa è la memoria Cache della CPU?

Come suggerisce il nome si tratta proprio di una memoria volatile, come lo può essere la RAM ad esempio, che è installata direttamente all'interno del processore, viene utilizzata per scrivere e leggere "appunti" mentre vengono eseguiti i calcoli, i processori ne possono avere di vario livello, solitamente quello primario L1 ed il secondario L2, negli XEON è sempre presente anche il livello L3, non solo, come già accennato, tutti i livelli di cache sono di dimensioni maggiori rispetto a quelli inclusi nelle CPU Core.

Ad esempio la CPU Core i9-13900KS ha 36MB di "Intel® Smart Cache" (un nuova denominazione commerciale Intel per la memoria cache sui processori di ultima generazione), ovvero 1,5MB per core, un processore XEON w7-3455 a 24 core invece ne ha ben 67.5 MB di "Intel® Smart Cache", ovvero quasi il doppio, ca.2,8MB per core.

La quantità di cache disponibile per core è cruciale per moltissime applicazioni, più questa è grande e prestante e più velocemente verranno eseguite le operazioni, quindi non bisogna vedere solo la velocità del clock del processore, ma anche, ed anzi, soprattutto la dimensione complessiva della cache, ne consegue che paradossalmente una CPU Xeon che ha velocità di clock minore di una CPU i9 potrebbe risultare anche ben più veloce oltre che molto più stabile visto che al paragone non viene stressata a frequenze di oscillazione elevatissime.

Ecco spiegato in breve perché una CPU XEON è anche più stabile e affidabile, non c'è bisogno di farla "frullare al massimo dei giri" per andare veloci, la velocità complessiva dei processi viene raggiunta con metodi più ragionevoli e prudenti, non semplicemente per mezzo della frequenza di oscillazione brutalmente elevata.

Tanta cache e tanti altri dispositivi accessori inclusi nel processore non permettono solo di lavorare più velocemente a minor frequenza di oscillazione, è anche possibile utilizzare più RAM ad esempio.

I processori XEON possono gestire grandi quantità di RAM.

Visto che attualmente molti processori della linea Core permettono di usare ben più RAM di quella che di solito si installa su un PC ordinario questo aspetto apparentemente non è molto interessante per chi non deve mettere in piedi un server o non ha bisogno di grandi quantità di RAM ad esempio per far grafica 3D avanzata di elevata complessità.

Tuttavia intanto è bene sapere che nel 2023 la massima quantità di RAM installabile (in teoria, tutto dipende anche da scheda madre ed altri fattori) sulla miglior CPU Core è di 256GB, mentre quella installabile (sempre in teoria dipendendo da scheda madre etc..) sul migliore sistema multi processore XEON Scalable è di ben 4TB, ben 16 volte di più.

Detto questo intanto si capisce subito una cosa, è molto più facile che sia possibile compiere un upgrade della memoria RAM su un PC basato su XEON piuttosto che su uno basato su Core, già questo non è affatto un fattore di poco conto poiché è possibile che divenga economicamente sostenibile un bel upgrade di RAM dopo del tempo che si è acquistato il PC, con gli XEON verosimilmente ci sarà ampio spazio di manovra, con i Core invece è tutto da vedere cosa sarà realmente possibile fare e se ne vale la pena.

Un altro aspetto relativo alla questione RAM e processori XEON è però ben più importante se prendiamo in esame l'aspetto cruciale dell'affidabilità e della stabilità del sistema, i processori XEON infatti a differenza dei processori Core supportano l'uso della RAM cosiddetta ECC.

I processori XEON supportano l'uso della RAM ECC, ovvero RAM dotata di sistemi di controllo e correzione degli errori.

A cosa serve il sistema ECC? La RAM non è infallibile, per vari motivi, fra cui addirittura le collisioni fra particelle provenienti dal cosmo ed i nostri moduli RAM, una certa quantità di errori viene sempre commessa nei moduli RAM, se questi sono troppi o cruciali le prestazioni sono ridotte oppure anche interrotte, ecco uno dei tanti motivi per cui nei nostri computer possono avvenire i famosi ed infami "CRASH".

Quante volte è successo che sul più bello,magari prima di essersi ricordati di salvare qualche file in lavorazione, il programma è andato in crash? Anche se nel programma è presente una funzione di salvataggio automatico e conseguente recupero del file per cominciare comunque si perde del tempo, per finire comunque si potrebbe perdere anche il file se qualcosa va storto, ed in questi casi possono essere anche dolori veri, non solo semplici scocciature...

Ecco, questi errori fra i tanti motivi potrebbero essere causati anche da qualche errore avvenuto nelle RAM. Dato che questo problema è di primaria importanza, ed per certe applicazioni proprio di cruciale importanza, è stato creato un sistema di controllo , rilevazione e correzioni degli errori nella RAM, detto appunto ECC, grazie al quale si gode un ulteriore livello di sicurezza ed affidabilità. In buona sostanza i PC che utilizzano la memoria RAM ECC sono molto più stabili in generale.

Il sistema ECC non elimina il problema generale dei crash, che per altri motivo possono avvenire lo stesso, ma perlomeno lo riduce drasticamente.

La RAM ECC naturalmente costa molto più della RAM ordinaria, ma se la acquisti in un computer usato ricondizionato la differenza di prezzo diviene trascurabile, anche questo è un altro ottimo motivo per orientarsi all'acquisto un buon PC usato ricondizionato garantito.

Tutte le caratteristiche dette qui sopra lasciano intendere che un computer basato su una o due CPU XEON in linea di massima è sempre di qualità superiore, progettato per lavorare senza troppi problemi, veloce, stabile ed affidabile, ovvero anche molto efficiente, ovvero anche maggiore longevità fisica assoluta e tecnologica relativa.

I processori XEON sono progettati per offrire elevate prestazioni, affidabilità, elevata efficienza e longevità.

L’architettura utilizzata nelle CPU XEON in generale offre miglior supporto ed utilizzo della memoria cache di maggiori dimensioni, miglior utilizzo di grandi quantità di RAM ECC, possibilità di usare due o più CPU, una maggiore qualità della circuiteria, dunque anche minor spreco di energia, minor TDP (Thermal Design Point. ovvero il calore che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore entro una soglia limite).

Tradotto in altri termini, i processori XEON generano meno calore, il calore viene dissipato meglio e più velocemente, questo causa meno stress sul chip, pertanto sono capaci di sostenere elevati carichi di lavoro continuativo ad alto stress e durano di più nel tempo, non solo, stressano anche meno i componenti adiacenti sulla scheda madre.

Conclusioni

I computer basati su XEON dunque offrono migliori prestazioni e vita più lunga rispetto quelli basati su CPU della linea Core, costano di più se acquistati nuovi, ma hanno prezzo molto abbordabili se acquistati usati ricondizionati, permettono di usare RAM di qualità superiore e fanno girare i programmi più velocemente, non è vero che sono "diversi" in senso limitativo rispetto ai processori della linea Core, anzi al contrario sono migliori su tutti gli aspetti.

Ora hai le informazioni di base per valutare l'acquisto si un ottimo computer che monta gli ottimi processori XEON.

Nel nostro negozio trovi spesso ottime occasioni di computer ricondizionati garantiti come nuovi che montano CPU XEON, non esitare ad adottarne, uno, ora sai perché sono la scelta migliore che non ti limita in niente, anzi al contrario ti da ben di più.

Postato su 10/03/2023 Informatica 3175

Ricerca nel blog

Ultimi commenti

Nessun commento

Nuovi prodotti

Nessun nuovo prodotto

Quantità
Totale
Il prodotto è stato aggiunto al carrello
Nel carrello ci sono 0 prodotti Nel carrello ci sono 0 prodotti
Totale
Continua gli acquisti

Contattaci

CONTATTACI!

Non esitare contattarci per informazioni su macchine CNC, Computer e workstation nuovi od usati garantiti come nuovi, moduli laser, licenze software CAD e CAM!

Siamo qui per te, non esitare a telefonarci

Chiama il 3473919379

Se non possiamo rispondere subito ti ricontatteremo noi non appena possibile.

Leggi il nostro Blog per informazioni interessanti e saper delle novità, leggere schede tecniche, conoscere meglio i prodotti ed i servizi che offriamo!

Alcune Novità!

  • Offriamo ora un nuovo programma CAD 100% compatibile con il formato DWG ed AutoCAD®
  • Abbiamo creato il nuovo sito ModuliLaser.com, come dice il nome è specialistico per i laser
  • Abbiamo iniziato a pubblicare il nuovo sito CNC-Step.it dedicato ai pantografi CNC della casa madre CNC Step tedesca, le primissime pagine sono già online, visitalo ed esaminalo contattaci per dirci cosa mne pensi e per informazioni sui nostri sistemi CNC

Settings

Menu

Codice QR