Spedizione e consegna
Per la consegna della maggior parte della merce di cui puoi far richiesta d'ordine sul nostro sito puoi scegliere un corriere secondo tue preferenze, per alcuni prodotti particolari al contrario è la nostra ditta che assegna un corriere specifico adatto per il caso.
Puoi far spedire con tranquillità la merce ovunque, nel caso desideri che la spedizione sia effettuata all'estero contattaci.
I corrieri da noi solitamente utilizzati sono UPS, DHL, SDA, per alcuni prodotti Dacsher e Fercam, tutte le spedizioni con questi corrieri sono espletate con soluzioni tracciabili e consegna registrata con firma.
Per motivi pratici la nostra ditta si riserva di cambiare anche all'ultimo momento il corriere a cui verrà effettivamente affidata la merce utilizzando tuttavia una formula di trasporto e consegna di pari o migliore qualità rispetto a quella richiesta, diversamente prenderemo cura di contattarti per chiarimenti e risolvere eventuali problematiche.
Le spedizioni verso zone remote su cui vige un sovrapprezzo da parte di determinati corrieri potranno essere affidate a corrieri che non pretendono sovrapprezzo, in alternativa non fosse disponibile soluzione economica ti chiederemo di corrispondere il sovrapprezzo imposto dal corriere, ovviamente potrai rifiutare annullando la richiesta d'ordine.
Tempi di consegna tipici
I tempi complessivi per la consegna a domicilio sono determinati da due fattori principali, in primo luogo i tempi necessari per l'approvvigionamento della merce ed in secondo luogo i tempi di transito previsti da uno dei metodi di spedizione scelto od assegnato.
I tempi di consegna indicati nel sito e-commerce sono pertanto puramente indicativi, da considerarsi tipici e non assoluti, ampie variazioni sono possibili dipendendo dal caso e dal periodo (ad esempio in concomitanza con festività) o da problemi logistici generali causati da cause di forza maggiore (scioperi, incidenti, disastri, calamità naturali, etc....).
Per ogni articolo indichiamo tempi di consegna generici variabili ed ampi al fine di evitare spiacevoli malintesi, tuttavia la maggior parte delle merci sono solitamente spedite subito dopo il pagamento o comunque entro 2-5 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.
Per sapere con maggior certezza i tempi di spedizione per un particolare prodotto, prima di effettuare il pagamento, consigliamo di contattarci.
NOTA BENE: effettuando una richiesta d'ordine non invii un ordine esecutivo, in rari casi la merce potrebbe non essere disponibile, poiché esaurita (anche se sul sito risulta disponibile), in taluni casi, poiché anche fuori produzione, la merce potrebbe anche risultare mai più reperibile.
In tutti questi casi potrai variare la tua richiesta d'ordine oppure rinunciare ed ottenere un rimborso se nel frattempo hai inviato un pagamento.
Alcuni prodotti particolari vengono spediti a distanza di settimane, per tali prodotti trovi informazioni dettagliate nella descrizione.
I tempi di consegna sono variabili e dipendenti dal corriere e dal servizio che scegli od altre eventualità, non abbiamo modo di garantire che i corrieri mantengano in tutti i casi le aspettative ed i termini previsti, tuttavia sarà possibile tracciare il pacchetto e comunicare col corriere stesso e con noi per risolvere ogni caso di ritardo.
Tracciabilità
Il servizio che permette di tracciare i pacchetti è fornito per nostro conto direttamente dagli stessi corrieri. Puoi sempre richiedere il numero della lettera di vettura per interpellare i corrieri e ricevere informazioni.
Spese di spedizione
Il costo di ciascuna formula di spedizione con uno dei vari corriere viene specificato nel carrello del sito e-commerce. Per ridurre al massimo l'impatto economico dovuto al trasporto consigliamo sempre di accorpare gli ordini in un unica spedizione, vari fattori intervengono in questo senso, ad esempio alcune merci hanno un costo di spedizione dedicato in cui non è possibile accorpare altri prodotti.
Nei casi in cui non è possibile concludere una richiesta d'ordine a causa di mancanza di soluzioni per la spedizione devi contattarci, creeremo un preventivo diretto in cui i costi di spedizione vengono appositamente formulati.
In casi particolari si possono verificare errori od omissione di parametri utili al corretto calcolo delle tariffe di spedizione tali per cui il metodo di spedizione scelto può risultare non valido e non accettabile per la nostra ditta, questo può essere verificato e comunicato al cliente anche dopo che ha inviato la richiesta d'ordine ed il pagamento.
Il cliente accetta che la nostra ditta potrà contattarlo e proporre una variazione adeguata al caso, in tal caso il cliente può accettare o rifiutare la variazione, ed in caso di diniego accetta di poter ottenere il solo rimborso dell'importo eventualmente già pagato senza null'altro pretendere.
Zone Isolate e tariffe speciali
Il cliente accetta che nel caso in cui richiede la consegna ad indirizzo considerato zona isolata a tariffa maggiorata da parte del corriere, anche se questo dato non è stato evidenziato durante la creazione della richiesta d'ordine, la nostra ditta ha diritto ad affidare la spedizione ad un corriere che non richiede sovrapprezzi per tale zona, oppure, sospendere la richiesta d'ordine e richiedere al cliente lo stesso sovrapprezzo richiesto dal corriere. Il cliente in tali casi in cui un sovrapprezzo è richiesto può accettare la variazione di tariffa o rifiutare di acquistare senza null'altro pretendere.
Qualità dell'imballaggio
Un'attenzione particolare è riservata agli oggetti fragili, gli imballaggi sono sempre eseguiti a regola d'arte.
Per etica ecologica ricicliamo sempre qualunque tipo di imballaggio purché anche ancora utilizzabile ed idoneo, pertanto ogni merce nuova ti giunge nel suo imballo originale quando esistente e previsto dal produttore, diversamente viene sempre spedita in scatole protettive idonee, riciclate , non nuove, ovvero già utilizzate per altri trasporti di altra merce.
La nostra ditta non intende per "imballo riciclato" un prodotto da imballo nuovo e più costoso di uno ordinario, ricicliamo qualunque tipo di imballo già usato purché adeguato ed idoneo alla merce da consegnare.
Le scatole hanno dimensioni ragionevoli, gli imballi sono professionali e gli articoli sono ben protetti, tuttavia è sempre comunque consigliabile assicurare le spedizioni, specialmente se si tratta di merci costose.
Consegna della merce con altre modalità.
Ritiro presso il nostro ufficio o consegna diretta da parte nostra presso la sede del cliente.
Alcune merci possono essere ritirate a mano presso il nostro ufficio o possono essere consegnate direttamente da noi presso la sede del cliente, ad esempio quando è previsto un incontro per la formazione professionale associata ad un acquisto di merce.
In tutti casi, I ritiri a mano devono essere sempre concordati preventivamente, sono sempre e solo effettuati su appuntamento, la merce deve essere sempre pagata anticipatamente, per alcune merci nonostante il ritiro diretto da parte del cliente o la consegna effettuata dalla nostra ditta vigono comunque delle spese di trasporto verso la nostra sede.
Questi casi particolari saranno discussi e concordati direttamente fra le parti, in genere riguardano merci particolarmente ingombranti, pesanti e costose, ad esempio strumentazione speciale sensibile, prodotti High Tech costosi, macchinari a controllo numerico e lotti di queste merci in genere.
Assicurazione della merce.
Secondo la normativa attuale a cui devono attenersi i corrieri tutte le spedizioni sono sempre assicurate per un valore minimo calcolabile secondo il peso della merce, tuttavia i prodotti possono avere un valore molto superiore a questo minimo garantito, è raro il caso in cui l'importo risultante dal rimborso assicurativo minimo di legge equivale al valore reale della merce.
Pertanto consigliamo vivamente di scegliere un'opzione assicurativa aggiuntiva adeguata al valore della merce acquistata, solo con una formula assicurata in caso di perdita della merce o consegna di merce danneggiata il corriere rimborserà appieno il valore assicurato.
Obbligo per il cliente di segnalare tempestivamente il danno dovuto a trasporto.
In tutti i casi in cui si verificano problemi con i corrieri il cliente è tenuto a contattarci tempestivamente comunicandoci l'accaduto.
In caso di mancata consegna od in caso di consegna di colli e merci danneggiati, il cliente deve rapidamente contattarci per favorire la risoluzione del caso. Il cliente non è obbligato ad accettare i pacchetti se questi sono evidentemente gravemente danneggiati, nei casi in cui i danni risultano minori e non compromettenti, il cliente può accettare i pacchetti prendendo cura di specificare che lo fa "con riserva", tale dicitura deve essere esplicitamente apposta in forma scritta accanto alla firma sulla ricevuta di consegna. Il corriere non può rifiutare questo diritto al cliente. Per tal motivo sia il corriere che la nostra ditta non accettano lamentele postume circa merci danneggiate durante la spedizione non segnalati con le modalità qui indicate.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a:
- controllare il numero dei colli che deve corrispondere a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (lettera di vettura, cedola, etichetta o quanto altro apposto sul pacco)
- controllare l'imballo, che deve essere integro, non presentare danni, essere asciutto, non ammaccato
- nel caso l'imballo abbia sigilli controllare che questi siano integri.
Nel caso in cui si riscontrino eventuali danni all'imballo ed al prodotto o la mancanza di colli rispetto al numero indicato nel documento della spedizione, si deve immediatamente contestare la spedizione apponendo la dizione “Accettazione con Riserva” sulla prova di consegna del corriere (che da sua parte non può rifiutare tale dizione).
Obbligo di conservare gli imballi al fine di contestare l'operato del corriere.
Sempre fini legali, nei casi in cui la merce venga consegnata danneggiata a causa del trasporto, è obbligatorio per il cliente conservare scrupolosamente la ricevuta di consegna e tutti gli imballi originali ricevuti unitamente alla merce. Questo è necessario per permettere al responsabile del corriere di compiere le dovute verifiche del caso.
Ai fini di facilitare le eventuali dovute lamentele, richiesta di danno e risarcimento assicurativo il cliente è inoltre tenuto a produrre subito una completa documentazione fotografica dell'imballo danneggiato e della merce danneggiata ed a scriverci la propria versione dei fatti accaduti.
Nel caso in cui l'utente accetta una spedizione o parte di essa con “Riserva” è tenuto ad avvertirci tempestivamente entro 24/48h. dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Mancato ritiro della merce, spese di aggravio per la seconda spedizione.
Il Cliente è tenuto a rendersi disponibile alla consegna della merce da parte del corriere, ovvero di collaborare con lo stesso al fine di ricevere la merce.
Ogni corriere ha regole precise circa le modalità di consegna, riconsegna in caso di assenza del cliente, gestione della giacenza della merce in caso non sia stato possibile consegnare al secondo tentativo. Nei casi in cui la merce venga posta in giacenza i corrieri hanno diritto a richiedere al cliente il pagamento di un compenso.
Nei casi in cui, per un motivo qualunque il cliente è irreperibile, non permette la consegna o non ritira la merce, dopo il periodo di giacenza il corriere rinvia la merce alla nostra ditta. Tutti i sovra costi derivanti da tali casi sono sempre interamente a carico del cliente.
In tali casi il cliente dovrà pagare quanto richiesto dal corriere per svincolare la merce dalla giacenza, mentre nel caso in cui il corriere abbia già provveduto a rinviare la merce alla nostra ditta oltre a tutti costi accessori il cliente dovrà pagare anche la seconda spedizione.
In questi casi non vige il diritto di restituzione poiché non vi è stata alcuna visione o fruizione e valutazione della merce, il cliente potrà eventualmente ottenere l'annullamento dell'ordine solo per quelle merci per cui è previsto ed ottenere il solo rimborso parziale defalcato di tutte le spese sostenute dalla nostra ditta.
Limitazioni di responsabilità nei casi di consegna ritardata, mancata consegna, merce danneggiata a causa del trasporto
Le spedizioni vengono effettuate il più celermente possibile, tuttavia possono sempre verificarsi dei ritardi od altre problematiche.
In caso di ritardo o mancate consegne la nostra ditta si impegna a comunicare all'utente lo stato dell'ordine e risolvere il caso entro il minor tempo possibile.
Il cliente accetta che, salvo il caso di comportamento doloso da parte nostra, nessuna responsabilità può essere imputata alla nostra ditta in caso di ritardo, mancata spedizione, merce danneggiata durante il trasporto, dovuto all'azione di terze parti, ad esempio causati dai produttori, grossisti e distributori, corrieri ed in genere ogni altra terza parte e per un qualunque motivo, a titolo di esempio a causa di inadempienza della terza parte, dolosa od in buona fede, scioperi, incidenti, calamità naturali, cause di forza maggiore in genere.
Il Cliente inoltre accetta che in caso di ritardo o mancata consegna della merce non ha diritto al pagamento di alcun danno di nessun genere a nessun titolo, la nostra ditta non promette in nessun modo consegne garantite celeri utili a perseguire un qualunque scopo di lucro o di altro genere, salvo che nei casi in cui sono stati firmati contratti specifici contenenti altri termini ed accordi particolari sottoscritti da entrambe le parti.
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Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
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