Condizioni e Termini del servizio.
Il Cliente è tenuto a leggere per intero il presente documento, accettando i "Termini e condizioni del servizio" quando richiesto dal sistema automatico del sito il Cliente dichiara di aver letto e compreso tutte le condizioni, clausole, informazioni e regole presenti in questa pagina.
Il sistema informatico automatico di questo sito può richiedere di visionare ed accettare ulteriori condizioni in base al tipo di richiesta d'ordine che viene inoltrata dal Cliente, in ciascun caso il cliente è tenuto a leggere ed accettare ciascun documento presentato dichiarando di fatto di aver compreso il contenuto di ciascuno di essi.
Condizioni generali per l'inoltro di richieste d'ordine e di acquisto nel nostro e-commerce ProPC.it e presso la nostra attività commerciale.
Inviarci un carrello per mezzo degli strumenti del sito, ovvero utilizzando il carrello e-commerce, corrisponde all'invio di una richiesta d'ordine automatizzata da parte del Cliente e non ad un ordine effettivo che siamo tenuti ad ottemperare, la richiesta d'ordine non costituisce contratto di vendita finalizzato unilateralmente dal cliente, è necessario che la nostra ditta approvi ed accetti altrettanto la richiesta d'ordine.
Inviando una richiesta d'ordine per mezzo del nostro catalogo e-commerce online il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornite in questa ed altre sezioni presentate all'atto di convalida della richiesta contenenti note legali e di accettarne integralmente le condizioni ivi esposte.
I prezzi indicati per beni e servizi sono validi solo per le richieste d'ordine effettuate online e confermate da parte del Cliente per mezzo di pagamento anticipato, gli articoli ed i servizi possono avere prezzo diverso se contrattati direttamente via telefono o presso il nostro ufficio poiché in tali casi possono essere forniti servizi aggiuntivi di consulenza ed assistenza dedicata.
Se vengono forniti servizi aggiuntivi a pagamento che gravano sul costo della merce il cliente verrà informato sulla natura ed i costi aggiuntivi da sostenere.
In caso di richieste d'ordine e di acquisto poi perfezionate nella pratica con modalità diverse dalla richiesta d'ordine online diretta ci riserviamo la facoltà di applicare dei sovrapprezzi corrispettivi agli ulteriori servizi forniti, quali ad esempio servizio di consulenza, servizio di dimostrazione della bontà delle merci, pratiche burocratiche e d'ufficio, commissioni dovute ad eventuali servizi finanziari, valori aggiunti ai servizi o prodotti interessati nella transazione.
Ogni altra forma di transazione e pagamento sia presso di noi che presso uno dei nostri rivenditori può essere dunque soggetta ad un sovrapprezzo dovuto alla consulenza prestata, pratiche burocratiche ed interessi su forme di pagamento agevolate diverso dal pagamento diretto anticipato.
Si voglia dunque accettare che il miglior prezzo possibile è disponibile solo per gli acquisti espletati per mezzo di richiesta d'ordine diretta online e pagati anticipatamente qualora questa venga accettata dalla nostra ditta e convalidata.
Conferma della richiesta d'ordine e riserva di accettazione dello stesso da nostra parte.
Tutte le richieste d'ordine inviate dal cliente vengono automaticamente notificate con una email emessa dal nostro sistema informatico e-commerce, tale notifica non costituisce automatica accettazione e convalida della richiesta d'ordine, non ha valenza contrattuale, indica solo che effettivamente abbiamo registrato una richiesta di effettuare un ordine da parte del cliente.
Nel caso in cui, per un qualunque motivo, la nostra ditta non voglia accettare la richiesta di effettuare un ordine il Cliente verrà celermente informato e rimborsato degli eventuali importi già versati.
Nei casi in cui non sia possibile consegnare la merce richiesta o consegnarla nei tempi previsti, od in tempi ragionevoli, la nostra ditta può annullare l'ordine e rimborsare l'importo eventualmente già versato.
Il Cliente accetta di non aver diritto alcuno a risarcimenti di una qualunque natura nei casi in cui per un qualunque motivo non è possibile da parte della nostra ditta esaudire la richiesta d'ordine inviataci, che come chiarito non costituisce impegno mandatorio per la nostra ditta, nonché sono escluse ogni genere di responsabilità contrattuali o extracontrattuali per danni diretti od indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione ed in generale della mancata consegna intera o parziale di una richiesta d'ordine.
Il Cliente dunque accetta che per mezzo di questo Sito e-commerce può solo di inoltrare una richiesta di effettuare un ordine, che riceve automaticamente solo una notifica che attesta la sua ricezione da parte nostra, che tale notifica non ha valore contrattuale e che la richiesta d'ordine può essere rifiutata parzialmente o per intero da parte della nostra ditta.
Il Cliente accetta che inviando il danaro richiesto per eventualmente ottenere la convalida della richiesta d'ordine e permetterne la tramutazione in ordine effettivo esegue solo un deposito come semplice garanzia comprovante la propria seria intenzione di acquistare i beni ed i servizi richiesti.
Il Cliente accetta che potrà essere rimborsato del solo importo versato in caso di rifiuto od impossibilità da parte nostra a convalidare la richiesta d'ordine ovvero in caso di diniego di elevarla ad ordine effettivo.
Il Cliente dichiara che la mancata accettazione di una sua richiesta d'ordine non comporta per se stesso un danno economico emergente o di cessato lucro e dichiara di non avanzare tali richieste ne di averne diritto.
Il Cliente si impegna a fornire le proprie coordinate bancarie al fine di favorire l'eventuale rimborso, in caso non lo permetta accetta che la nostra ditta potrà procedere all'invio di un vaglia all'indirizzo fornito o di restituire il danaro con altro mezzo se possibile, nei casi in cui il Cliente impedisce il rimborso per mezzo di bonifico bancario la nostra ditta potrà trattenere la somma dei costi accessori necessari a trasferire il danaro con altri mezzi.
Pagamenti sicuri con bonifico bancario.
Il metodo di pagamento preferito dalla nostra ditta, senza dubbio il più sicuro, è il bonifico bancario, oppure per i correntisti di Poste Italiane SPA il Postagiro (ora unificato al bonifico bancario ed automaticamente gestito come postagiro, offre il vantaggio di essere immediato senza costi di commissione maggiorati, se possiedi un conto corrente Bancoposta avvertici, potremo verificare molto rapidamente l'avvenuto pagamento ed avviare celermente la tua pratica).
Accettiamo ogni altro metodo di pagamento, per molti prodotti nel nostro sito e-commerce la richiesta d'ordine può essere anche accompagnata da un prepagamento immediato effettuato con carta di credito.
Modalità di pagamento e condizioni.
Il cliente, se del caso e dietro nostra esplicita richiesta, innanzitutto si impegna a fornire le proprie coordinate bancarie al fine di facilitare eventuali rimborsi parziali o completi.
Il pagamento a nostro favore è da effettuarsi preferibilmente per mezzo di Bonifico Bancario o Postagiro.
Altri metodi di pagamento accettati sono il vaglia, il bollettino postale, le carte di credito, le ricariche Postepay, i contanti per i casi in cui la merce viene ritirata direttamente su appuntamento ed entor i limiti ammissibili.
Se il pagamento avviene con carta di credito la nostra ditta non raccoglie mai direttamente dati sensibili del cliente, la transazione in tal caso viene effettuata sempre sul sito sicuro della banca o società finanziaria a cui diamo mandato, i dati delle carte di credito sono trattati esclusivamente da loro stessi secondo le norme vigenti.
I pagamenti con carta di credito sono protetti da sistemi di sicurezza aggiornati, ogni irregolarità riscontrata sarà riportata alle autorità competenti
Valuta.
Tutti gli importi visualizzati sono espressi in Euro o nella valuta scelta dall'utente nel caso non risieda in Italia e sia previsto l'uso della valuta locale. Non si garantisce l'esattezza del cambio di valuta, il cliente accetta che la somma indicata diversa dalla divisa Euro è solo indicativa, la nostra ditta si riserva di correggere l'importo richiesto nella richiesta d'ordine inviataci con uso di divisa diversa dall'Euro.
Fatturazione.
Per ogni richiesta d'ordine effettuata per mezzo del nostro catalogo e-commerce automatico che viene effettivamente conclusa con un acquisto viene emessa fattura elettronica.
Il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri ed esatti, è tenuto inoltre a mantenere aggiornati i dati e controllarne l'esattezza prima di inviare la richiesta d'ordine.
A partire dal 2019 la fattura emessa è elettronica, la cosiddetta "fattura di cortesia" redatta in formato PDF non ha alcun valore legale, su esplicita richiesta può essere tuttavia emessa ed inviata tramite e-mail all'intestatario dell'ordine a solo titolo di cortesia, la nostra ditta non invierà automaticamente le fatture di cortesia.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della registrazione o dell'ordine.
Non sono possibili variazione delle fatture dopo l'emissione della stesse, il Cliente è tenuto in anticipo a verificare l'esattezza dei dati registrati nel nostro sito ai fini della fatturazione.
L'utente, anche se privato, secondo le norme vigenti, deve fornire il codice fiscale, le ditte devono fornire Partita IVA e Codice Fiscale se diverso da questa.
Il cliente al fine di ricevere la fattura elettronica nella propria email PEC o presso un servizio informatico per la fattura elettronica di cui si avvale deve preventivamente conferirci il codice destinatario o la email PEC, diversamente riceverà la fattura elettronica nel proprio cassetto fiscale sul sito della agenzia delle entrate.
Nei casi in cui il cliente non fornisce il codice fiscale e/o partita IVA corretti ci riserviamo la facoltà di segnalarlo alle autorità competenti fornendo tutti i dettagli necessari ad individuare le credenziali reali ed a reperire anche autonomamente per quanto permesso per legge i dati necessari per i nostri registri ai fini di espletare le ricorrenti comunicazioni all'agenzia delle entrate in cui sono richiesti.
Per maggiori informazioni e risolvere qualunque dubbio contattaci!
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Chiamaci per maggiori informazioni 055822029 o 3473919379
Spedizione e consegna
Per la consegna della maggior parte della merce di cui puoi far richiesta d'ordine sul nostro sito puoi scegliere un corriere secondo tue preferenze, per alcuni prodotti particolari al contrario è la nostra ditta che assegna un corriere specifico adatto per il caso.
Puoi far spedire con tranquillità la merce ovunque, nel caso desideri che la spedizione sia effettuata all'estero contattaci.
I corrieri da noi solitamente utilizzati sono UPS, DHL, SDA, per alcuni prodotti Dacsher e Fercam, tutte le spedizioni con questi corrieri sono espletate con soluzioni tracciabili e consegna registrata con firma.
Per motivi pratici la nostra ditta si riserva di cambiare anche all'ultimo momento il corriere a cui verrà effettivamente affidata la merce utilizzando tuttavia una formula di trasporto e consegna di pari o migliore qualità rispetto a quella richiesta, diversamente prenderemo cura di contattarti per chiarimenti e risolvere eventuali problematiche.
Le spedizioni verso zone remote su cui vige un sovrapprezzo da parte di determinati corrieri potranno essere affidate a corrieri che non pretendono sovrapprezzo, in alternativa non fosse disponibile soluzione economica ti chiederemo di corrispondere il sovrapprezzo imposto dal corriere, ovviamente potrai rifiutare annullando la richiesta d'ordine.
Tempi di consegna tipici
I tempi complessivi per la consegna a domicilio sono determinati da due fattori principali, in primo luogo i tempi necessari per l'approvvigionamento della merce ed in secondo luogo i tempi di transito previsti da uno dei metodi di spedizione scelto od assegnato.
I tempi di consegna indicati nel sito e-commerce sono pertanto puramente indicativi, da considerarsi tipici e non assoluti, ampie variazioni sono possibili dipendendo dal caso e dal periodo (ad esempio in concomitanza con festività) o da problemi logistici generali causati da cause di forza maggiore (scioperi, incidenti, disastri, calamità naturali, etc....).
Per ogni articolo indichiamo tempi di consegna generici variabili ed ampi al fine di evitare spiacevoli malintesi, tuttavia la maggior parte delle merci sono solitamente spedite subito dopo il pagamento o comunque entro 2-5 dalla data di ricevimento dello stesso.
Per sapere con maggior certezza i tempi di spedizione per un particolare prodotto, prima di effettuare il pagamento, consigliamo di contattarci.
NOTA BENE: effettuando una richiesta d'ordine non invii un ordine esecutivo, in rari casi la merce potrebbe non essere disponibile, poiché esaurita (anche se sul sito risulta disponibile), in taluni casi, poiché anche fuori produzione, la merce potrebbe anche risultare mai più reperibile.
In tutti questi casi potrai variare la tua richiesta d'ordine oppure rinunciare ed ottenere un rimborso se nel frattempo hai inviato un pagamento.
Alcuni prodotti particolari vengono spediti a distanza di svariate settimane, per tali prodotti trovi informazioni dettagliate nella descrizione.
I tempi di consegna sono variabili e dipendenti dal corriere e dal servizio che scegli od altre eventualità, non abbiamo modo di garantire che i corrieri mantengano in tutti i casi le aspettative ed i termini previsti, tuttavia sarà possibile tracciare il pacchetto e comunicare col corriere stesso e con noi per risolvere ogni caso di ritardo.
Tracciabilità
Il servizio che permette di tracciare i pacchetti è fornito direttamente dagli stessi corrieri per nostro conto. Puoi sempre richiedere il numero della lettera di vettura per interpellare i corrieri e ricevere informazioni.
Spese di spedizione
Il costo di ciascuna formula di spedizione con uno dei vari corriere viene specificato nel carrello del sito e-commerce. Per ridurre al massimo l'impatto economico dovuto al trasporto consigliamo sempre di accorpare gli ordini in un unica spedizione, vari fattori intervengono in questo senso, ad esempio alcune merci hanno un costo di spedizione dedicato in cui non è possibile accorpare altri prodotti.
Nei casi in cui non è possibile concludere una richiesta d'ordine a causa di mancanza di soluzioni per la spedizione devi contattarci, in tali casi creeremo un preventivo diretto in cui i costi di spedizione vengono appositamente formulati.
In casi particolari si possono verificare errori od omissione di parametri utili al corretto calcolo delle tariffe di spedizione tali per cui il metodo di spedizione scelto può risultare non valido ed accettabile per la nostra ditta, questo può essere verificato e comunicato al cliente anche dopo che ha inviato la richiesta d'ordine.
Il cliente accetta che la nostra ditta potrà contattarlo e proporre una variazione adeguata al caso, in tal caso il cliente può accettare o rifiutare la variazione, ed in caso di diniego accetta di poter ottenere il solo rimborso dell'importo eventualmente già pagato senza null'altro pretendere.
Zone Isolate e tariffe speciali
Il cliente accetta che nel caso in cui richiede la consegna ad indirizzo considerato zona isolata a tariffa maggiorata da parte del corriere, anche se questo dato non è stato evidenziato durante la creazione della richiesta d'ordine, la nostra ditta ha diritto ad affidare la spedizione ad un corriere che non richiede sovrapprezzi per tale zona od sospendere la richiesta d'ordine ed a richiedere al cliente lo stesso sovrapprezzo richiesto dal corriere. Il cliente in tali casi in cui un sovrapprezzo è richiesto può accettare la variazione di tariffa o rifiutare di acquistare senza null'altro pretendere.
Qualità dell'imballaggio
Un'attenzione particolare è riservata agli oggetti fragili, gli imballaggi sono sempre eseguiti a regola d'arte.
Per etica ecologica ricicliamo sempre qualunque tipo di imballaggio purché anche ancora utilizzabile ed idoneo, pertanto ogni merce nuova ti giunge nel suo imballo originale quando esistente e previsto dal produttore, ma viene sempre spedita in scatole protettive usate, idonee riciclate non nuove, ovvero già utilizzate per altri trasporti di altra merce.
La nostra ditta non intende per "imballo riciclato" un prodotto da imballo nuovo e più costoso di uno ordinario, ricicliamo qualunque tipo di imballo già usato purché adeguato ed idoneo alla merce da consegnare.
Le scatole hanno dimensioni ragionevoli, gli imballi sono professionali e gli articoli sono ben protetti, tuttavia è sempre comunque consigliabile assicurare le spedizioni, specialmente se di merci costose.
Consegna della merce con altre modalità.
Ritiro presso il nostro ufficio o consegna diretta da parte nostra presso la sede del cliente.
Alcune merci possono essere ritirate a mano presso il nostro ufficio o possono essere consegnate direttamente da noi presso la sede del cliente, ad esempio quando è previsto un incontro per la formazione professionale associata ad un acquisto di merce.
In tutti casi, I ritiri a mano devono essere sempre concordati preventivamente, sono sempre e solo effettuati su appuntamento, la merce deve essere sempre pagata anticipatamente, per alcune merci nonostante il ritiro diretto da parte del cliente o la consegna effettuata dalla nostra ditta vigono comunque delle spese di trasporto verso la nostra sede.
Questi casi particolari saranno discussi e concordati direttamente fra le parti, in genere riguardano merci particolarmente ingombranti, pesanti e costose, ad esempio strumentazione speciale sensibile, prodotti High Tech costosi, macchinari a controllo numerico e lotti di queste merci in genere.
Assicurazione della merce.
Secondo la normativa attuale a cui devono attenersi i corrieri tutte le spedizioni sono sempre assicurate per un valore minimo calcolabile secondo il peso della merce, tuttavia i prodotti possono avere un valore molto superiore a questo minimo garantito, è raro il caso in cui l'importo risultante dal rimborso assicurativo minimo di legge equivale al valore reale della merce.
Pertanto consigliamo vivamente di scegliere un'opzione assicurativa aggiuntiva adeguata al valore della merce acquistata, solo con una formula assicurata in caso di perdita della merce o consegna di merce danneggiata il corriere rimborserà appieno il valore assicurato.
Obbligo per il cliente di segnalare tempestivamente il danno dovuto a trasporto.
In tutti i casi in cui si verificano problemi con i corrieri il cliente è tenuto a contattarci tempestivamente comunicandoci l'accaduto.
In caso di mancata consegna od in caso di consegna di colli e merci danneggiati, il cliente deve rapidamente contattarci per favorire la risoluzione del caso. Il cliente non è obbligato ad accettare i pacchetti se questi sono evidentemente gravemente danneggiati, nei casi in cui i danni risultano minori e non compromettenti, il cliente può accettare i pacchetti prendendo cura di specificare che lo fa "con riserva", tale dicitura deve essere esplicitamente apposta in forma scritta accanto alla firma sulla ricevuta di consegna. Il corriere non può rifiutare questo diritto al cliente. Per tal motivo sia il corriere che la nostra ditta non accettano lamentele postume circa merci danneggiate durante la spedizione non segnalati con le modalità qui indicate.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a:
- controllare il numero dei colli che deve corrispondere a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (lettera di vettura, cedola, etichetta o quanto altro apposto sul pacco)
- controllare l'imballo, che deve essere integro, non presentare danni, essere asciutto, non ammaccato
- nel caso l'imballo abbia sigilli controllare che questi siano integri.
Nel caso in cui si riscontrino eventuali danni all'imballo ed al prodotto o la mancanza di colli rispetto al numero indicato nel documento della spedizione, si deve immediatamente contestare la spedizione apponendo la dizione “Accettazione con Riserva” sulla prova di consegna del corriere (che da sua parte non può rifiutare tale dizione).
Obbligo di conservare gli imballi al fine di contestare l'operato del corriere.
Sempre fini legali, nei casi in cui la merce venga consegnata danneggiata a causa del trasporto, è obbligatorio per il cliente conservare scrupolosamente la ricevuta di consegna e tutti gli imballi originali ricevuti unitamente alla merce. Questo è necessario per permettere al responsabile del corriere di compiere le dovute verifiche del caso.
Ai fini di facilitare le eventuali dovute lamentele, richiesta di danno e risarcimento assicurativo il cliente è inoltre tenuto a produrre subito una completa documentazione fotografica dell'imballo danneggiato e della merce danneggiata ed a scriverci la propria versione dei fatti accaduti.
Nel caso in cui l'utente accetta una spedizione o parte di essa con “Riserva” è tenuto ad avvertirci tempestivamente entro 24/48h. dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Mancato ritiro della merce, spese di aggravio per la seconda spedizione.
Il Cliente è tenuto a rendersi disponibile alla consegna della merce da parte del corriere, ovvero di collaborare con lo stesso al fine di ricevere la merce.
Ogni corriere ha regole precise circa le modalità di consegna, riconsegna in caso di assenza del cliente, gestione della giacenza della merce in caso non sia stato possibile consegnare al secondo tentativo. Nei casi in cui la merce venga posta in giacenza i corrieri hanno diritto a richiedere al cliente il pagamento di un compenso.
Nei casi in cui, per un motivo qualunque il cliente è irreperibile, non permette la consegna o non ritira la merce, dopo il periodo di giacenza il corriere rinvia la merce alla nostra ditta. Tutti i sovra costi derivanti da tali casi sono sempre interamente a carico del cliente.
In tali casi il cliente dovrà pagare quanto richiesto dal corriere per svincolare la merce dalla giacenza, mentre nel caso in cui il corriere abbia già provveduto a rinviare la merce alla nostra ditta oltre a tutti costi accessori il cliente dovrà pagare anche la seconda spedizione.
In questi casi non vige il diritto di restituzione poiché non vi è stata alcuna visione o fruizione e valutazione della merce, il cliente potrà eventualmente ottenere l'annullamento dell'ordine solo per quelle merci per cui è previsto ed ottenere il solo rimborso parziale defalcato di tutte le spese sostenute dalla nostra ditta.
Limitazioni di responsabilità nei casi di consegna ritardata, mancata consegna, merce danneggiata a causa del trasporto
Le spedizioni vengono effettuate il più celermente possibile, tuttavia possono sempre verificarsi dei ritardi od altre problematiche.
In caso di ritardo o mancate consegne la nostra ditta si impegna a comunicare all'utente lo stato dell'ordine e risolvere il caso entro il minor tempo possibile.
Il cliente accetta che, salvo il caso di comportamento doloso da parte nostra, nessuna responsabilità può essere imputata alla nostra ditta in caso di ritardo, mancata spedizione, merce danneggiata durante il trasporto, dovuto all'azione di terze parti, ad esempio causati dai produttori, grossisti e distributori, corrieri ed in genere ogni altra terza parte e per un qualunque motivo, a titolo di esempio a causa di inadempienza della terza parte, dolosa od in buona fede, scioperi, incidenti, calamità naturali, cause di forza maggiore in genere.
Il Cliente inoltre accetta che in caso di ritardo o mancata consegna della merce non ha diritto al pagamento di alcun danno di nessun genere a nessun titolo, la nostra ditta non promette in nessun modo consegne garantite celeri utili a perseguire un qualunque scopo di lucro o di altro genere, salvo che nei casi in cui sono stati firmati contratti specifici contenenti altri termini ed accordi particolari sottoscritti da entrambe le parti.
Per maggiori informazioni e risolvere qualunque dubbio contattaci!
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Chiamaci per maggiori informazioni al 3473919379
Diritto di recesso e restituzione della merce entro 14 giorni.
La restituzione della merce, quando prevista per legge e possibile, deve essere richiesta entro 14 giorni dalla data di ricevimento della stessa per mezzo di apposito modulo secondo le modalità qui di seguito indicate.
La comunicazione dovrà essere inviata entro 14 giorni per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
ProPc.it di Davide Suvensi
Via Canali 4A
50026 Mercatale in Val di Pesa
Firenze
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni.
Non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato.
La merce deve essere e restituita nella confezione originale integra, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
La confezione originale non deve essere danneggiata, deve essere inserita in una seconda scatola protettiva affinché ci giunga non danneggiata od alterata.
In tutti i casi non bisogna apporre etichette, nastri adesivi od altri prodotti direttamente sulla confezione originale del prodotto poiché questa potrebbe essere alterata o rovinata.
L'imballo deve essere idoneo al trasporto della merce, consigliamo di utilizzare lo stesso imballo con cui è stata ricevuta od imballo equivalente.
Ci riserviamo la facoltà di rifiutare la ricezione di merce non correttamente imballata e/o danneggiata, ovvero verrà lasciata in custodia del corriere.
La merce viaggia sempre a rischio dell'utente, consigliamo di assicurare i beni.
In caso di danneggiamento della merce in restituzione avvenuto durante il trasporto, rifiuteremo la consegna e daremo tempestiva comunicazione al cliente dell'accaduto annullando la richiesta di recesso, il cliente in tal caso dovrà reclamare presso il proprio corriere, se la spedizione è assicurata l'utente può ottenere dallo stesso il rimborso della merce secondo le condizioni del metodo di spedizione scelto ed assicurazione stipulata con il corriere stesso.
Quando la restituzione è correttamente eseguita e viene accettata, la merce verrà esaminata, se priva di difetti e manomissioni la nostra ditta provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, al netto delle spese sostenute per la prima spedizione verso il cliente, entro 30 giorni dal rientro della merce (si ha diritto a restituire la merce, le spedizioni non possono essere restituite dunque non possono essere rimborsate).
Il diritto di recesso non sussiste se vengono a mancare le condizioni essenziale di integrità della merce, della confezione e/o suo contenuto.
Nei casi in cui si accertino le seguenti condizioni il diritto di recesso è annullato e non accetteremo la restituzione della merce:
- Manchi la confezione originale esterna o parti di essa e/o dell'imballo interno originale
- La confezione originale è danneggiata
- Manchi una qualunque parte, anche minimale, del prodotto
- Siano state rimosse protezioni o sigilli apposti sul prodotto o la confezione
- Siano presenti segni di utilizzo del prodotto, graffi o qualunque tipo di danni
Nei casi sopra detti in cui decade il diritto di recesso provvederemo a restituire al cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il cliente che non desidera pagare le ulteriori spese di rispedizione effettuata da noi stessi può ritirare direttamente la merce o richiedere al proprio corriere la spedizione a proprie spese della merce entro 6 mesi, passato questo termine temporale come da prassi rinuncia automaticamente ad ogni diritto sulla merce stessa e ne perde la proprietà.
Merce non restituibile per cui non si ha diritto di recesso.
Tutti i prodotti virtuali non sono restituibili, pertanto i prodotti software ed in generale tutti i prodotti assimilabili e di tipo software, ad esempio le scansioni 3D ed i modelli 3D, i post processor CNC, Script e Macro, fogli di calcolo Calc od Excel, siti web, visualizzatori 3D per siti web o cataloghi virtuali software e similari in genere, a norma di legge e secondo logica NON possono mai essere ricusati e restituiti, per tutti questi prodotti non è mai possibile il rimborso.
Tutti i prodotti materiali di qualunque genere, hardware meccanico od altro tipo, inclusi PC personalizzati, che sono costruiti o/e personalizzati all'ordine, eventualmente su misura, non sono restituibili e non sono coperti dal diritto di recesso da parte del cliente.
Fra le merci non restituibili sono compresi i pantografi CNC, sempre costruiti all'ordine e su misura, gli scanner 3D personalizzati, macchinari di qualunque tipo costruiti all'ordine, PC costruiti all'ordine e/o personalizzati in fase di acquisto, PC usati ricondizionati venduti così come sono, assemblati/costruiti all'ordine e/o personalizzati, software, modelli 3D ed ogni prodotto software in generale, opere d'arte create all'ordine su misura e personalizzazione, ogni merce che sia stata contrattata per mezzo di trattativa individuale per cui esiste un accordo scritto che esclude tale diritto, ogni merce acquistata o contrattata per mezzo di incontri fisici fra le parti in una qualunque sede o luogo, incluse le fiere.
Si ricorda che i professionisti e le ditte non hanno diritto al recesso ed alla restituzione della merce.
MODULO RICHIESTA RESTITUZIONE MERCE
Per richiedere la restituzione della merce si prega di compilare debitamente il modulo ed inviarcelo secondo le modalità sopra indicate.
Per maggiori informazioni e risolvere qualunque dubbio contattaci!
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Chiamaci per maggiori informazione preghiamo contattarci al 3473919379
Informativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali
1. Informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del regolamento (EU) 2016/679 del 27 APRILE 2016 (GDPR - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI)
L'informativa che segue è redatta, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), da ProPC.it di Davide Suvensi, in relazione ai dati personali degli utenti raccolti in occasione dell'accesso e/o della registrazione a questo sito web (di seguito denominato "Sito") e/o della effettuazione di una richiesta di acquisto sul Sito e/o della richiesta dei servizi di assistenza al cliente del Sito (cumulativamente, i "Servizi del Sito").
I dati personali dell'utente sono trattati da ProPC.it di Davide Suvensi e, nel caso di acquisto di prodotti che vengono da noi forniti per mezzo della logistica di un Venditore, Fornitore, Produttore o Corriere Trasportatore Terzo (cumulativamente Collaboratori terzi), i dati personali dell'utente saranno trattati anche da tali Collaboratori Terzi. In tal caso, ProPC.it di Davide Suvensi ed i Collaboratori terzi agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento, ciascuno di essi cioè tratta i dati personali degli utenti per finalità sue proprie.
L'informativa che segue è quindi resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento, con riferimento a ProPC.it di Davide Suvensi e, nel caso di acquisto di prodotti che forniamo per mezzo della logistica di Collaboratori Terzi, anche con riferimento a tali Collaboratori Terzi che tratteranno i dati personali dell'utente autonomamente secondo le normative vigenti. I dati personali che ProPC.it fornirà a tali Collaboratori Terzi sono solo ed esclusivamente gli stretti dati necessari ad espletare il trasporto e la consegna dei beni acquistati inclusa la creazione dei Documenti Di Trasporto (DDT) e la lettera di vettura eventualmente anche sostitutiva del DDT.
2. Dati di contatto ed identità di ProPC.it di Davide Suvensi e di terzi collaboratori in qualità di titolari autonomi del trattamento dei dati.
Il titolare del trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell'utilizzazione dei Servizi del Sito ProPC.it è la ditta individuale ProPC.it di Davide Suvensi, con sede sita in in Via Canali 4A - 50026 - San Casciano in Val di Pesa (FI), P.IVA: 05461660481, REA: FI-604056. In particolare i dati vengono raccolti durante il processo volontario che esegue l'utente al momento della registrazione al Sito e/o della effettuazione di una richiesta di ordine d'acquisto sul Sito e/o della richiesta dei servizi di assistenza al cliente del Sito ed in generale durante ogni attività sul Sito in cui sono richiesti dati personali facoltativi o necessari all'espletamento di servizi.
Nel caso di acquisto di un prodotto che sarà consegnato su nostra richiesta da un Collaboratore Terzo per mezzo di propria logistica od avvalendosi di Corrieri Terzi, limitatamente ai dati necessari per la consegna del bene ovvero la creazione della lettera di vettura e/o rispettivi DDT, i dati personali dell'utente saranno trattati rispettivamente da ciascuna parte in maniera autonoma.
Nei casi in cui i prodotti forniti saranno consegnati direttamente da Collaboratori Terzi non stabiliti nell'Unione Europea con propri mezzi logistici o avvalendosi di Corrieri Terzi i dati di contatto e gli estremi identificativi del Collaboratore Terzo e del suo rappresentante saranno forniti unitamente ad altra documentazione, ad esempio per lo svolgimento di procedure doganali, durante lo svolgimento della pratica burocratica relativa alla richiesta d'ordine effettuata e limitatamente a quanto necessario.
3. Dati di contatto del responsabile dei dati raccolti.
È possibile contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei diritti garantiti dal Regolamento GDPR.
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati di ProPC. it di Davide Suvensi, sono i seguenti:
- indirizzo email: info@ProPC.it
- numero di telefono: 055822029 - 3473919379
- indirizzo postale: via Canali 4A - 50026 - San Casciano in Val di Pesa (FI)
4. Finalità del trattamento dei dati.
I dati forniti dall'utente verranno trattati per le seguenti finalità.
4A) Registrazione al sito o sezione di esso, emissione di preventivi e riepiloghi di richieste d'ordine per procedere all'acquisto di beni e servizi, accesso ad aree riservate del sito in cui si possono svolgere delle attività di consultazione di schede informative, articoli informativi, listini prezzi, schede prodotto ed inserimento di richieste d'ordine od altri dati utili a richiedere consulenza, merci e servizi.
4B) Consentire l'invio di richieste d'ordine per mezzo della piattaforma e-commerce, consentire l'invio di richieste di informazioni su prodotti e servizi che l'utente intende acquistare o sull'uso di servizi online forniti sul sito.
4C) Con il consenso dell'utente per inviare eventuali comunicazioni promozionali, newsletter ed altra pubblicità da parte di ProPC.it di Davide Suvensi (non inviamo pubblicità di terze parti).
4D) Adempiere agli obblighi di legge ed alle pratiche amministrative contabili.
4F) Per queste finalità, ProPC.it di Davide Suvensi tratterà i dati dell'utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento ovvero i dati di registrazione saranno trattati sino alla chiusura dell'account fermo restando che, scaduto tale termine, ProPC.it di Davide Suvensi potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione nei casi stabiliti dalla legge.
4.1 Precisazioni
4G) Quando il Cliente opta di pagare con carta di credito, sia nel caso lo faccia sul Sito, sia nel caso riceva via email il collegamento al nostro POS virtuale per effettuare il pagamento, i dati delle carte di credito non sono mai ricevuti direttamente da ProPC.it e non transitano sul nostro Sito o nella nostra email, tali dati saranno invece ricevuti e trattati solo da parte del gestore del POS virtuale sul proprio sito preposto per espletare la procedura.
Tali dati saranno dunque trattati dai rispettivi gestori dei pagamenti elettronici in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati, invitiamo dunque gli utenti interessati a riferirsi all'informativa sula privacy di tali gestori.
I dati e le informative sulla privacy e trattamento dei dati degli utenti dei rispettivi gestori dei POS virtuali sono presenti nelle pagine dei rispettivi siti web preposti per espletare la procedura del pagamento.
4H) Le credenziali di autenticazione fornite al momento della registrazione riguardano la sezione specifica del sito a cui l'utente si registra. Se l'utente desidera registrarsi a sezioni del sito per cui è previsto un accesso con distinte credenziali, ad esempio un area riservata ai rivenditori o a clienti abituali, potrebbero essere richiesti nuovamente i dati personali e/o aziendali e potrebbero essere fornite diverse credenziali di accesso. In tali casi la politica sulla privacy, pur rimanendo la stessa in vigore nella sezione principale del sito potrebbe contenere ulteriori condizioni ed informazioni, pertanto per ogni genere di registrazione a diverse sezioni del Sito viene richiesta di volta in volta l'accettazione del documento informativo sul trattamento dei dati personali.
4I) In alcune sezioni e pagine del sito potrebbe essere possibile inviare email a terzi, eventualmente in tali email potrebbero essere contenuti collegamenti al nostro sito ed a pagine del nostro negozio online e-commerce. Per utilizzare tale servizio di segnalazione di prodotti e servizi gli utenti devono utilizzare legittimamente i dati di amici e conoscenti o propri contatti, per far ciò l'utente si assume ogni responsabilità in merito a tali comunicazioni, tali dati forniti in suddette email non vengono registrati da noi e non fanno parte dei dati sensibili che trattiamo.
4L) Per registrarsi al sito e compiere acquisti o ricevere informazioni vengono richiesti dati di contatto ordinari, codice fiscale e partita IVA, il cui uso è necessario a svolgere attività di commercio. Tuttavia per l'acquisto di beni con IVA agevolata verrà richiesto di fornire le documentazioni e certificazioni necessarie a svolgere tali pratiche, questi documenti possono contenere dati sensibili, ad esempio inerenti eventuali disabilità: Tali dati saranno trattati al solo fine di consentirci come venditori di adempiere alle disposizioni della legge 28 febbraio 1997, n. 30 relativa all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata.
5. Trattamento dei dati da parte di ProPC.it di Davide Suvensi al fine di condurre attività di marketing generico
Quando l'utente volontariamente accorda il proprio consenso espresso (art. 6.1.a della normativa), ProPC.it di Davide Suvensi può trattare i dati personali dell'utente al fine di inviargli informazioni e comunicazioni promozionali, buoni sconto, newsletter ed offerte speciali, riferiti a prodotti e/o servizi presenti sul Sito nonché per fini di vendita diretta, tramite e-mail e tramite il servizio postale di prodotti e/o servizi non presenti sul sito.
Il consenso del trattamento dei dati per la finalità di marketing generico è volontario e facoltativo, l'utente è libero di prestare il consenso così come è libero di ritirarlo in qualsiasi momento.
L'utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing:
- contattando ProPC.it di Davide Suvensi alla seguente casella email: info@propc.it
- tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da ProPC.it di Davide Suvensi
- tramite la sezione apposita per contattarci del sito o del proprio account
Per la finalità di marketing generico, ProPC.it id Davide Suvensi tratterà i dati dell'utente sino alla revoca del consenso e/o all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre quattro anni dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all'utente il rinnovo del consenso e/o l'aggiornamento dei dati.
6. Trattamento dei dati da parte di ProPC.it di Davide Suvensi al fine di condurre attività di cosiddetto Soft-Spam secondo l'art. 130, IV comma, del Codice della Privacy
ProPC.it di Davide Suvensi tratterà gli indirizzi e-mail forniti dall'utente per registrarsi al sito e nel contesto dell'acquisto di un prodotto o di un servizio offerto e venduto direttamente da ProPC.it per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi ovvero effettuando l'invio per e-mail all'utente di comunicazioni promozionali senza necessità del consenso espresso e preventivo dell'interessato, come previsto dall'art. 130, IV comma, Codice della Privacy, questo a condizione che l'utente non eserciti il diritto di opposizione con le modalità di seguito indicate.
L'utente può opporsi alla ricezione di comunicazioni di soft-spam:
- contattando ProPC.it di Davide Suvensi alla seguente casella email: info@ProPC.it
- tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da ProPC.it di Davide Suvensi
Per la finalità di soft-spam, la nostra ditta tratterà i dati dell'utente sino all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 4 anni dalla raccolta, tranne per il dettaglio degli acquisti che sarà conservato e trattato per finalità di soft-spam per un periodo di 24 mesi dalla raccolta.
Si segnala che le terze parti con cui ha rapporti la nostra ditta non ricevono da noi informazioni o consenso a trattare l'indirizzo e-mail degli utenti per finalità di soft-spam, i dati degli utenti possono essere da noi comunicati a terze parti solo per finalità legate all'espletamento di forniture di merce, servizi, spedizioni.
7. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
7A) I dati saranno registrati automaticamente dai sistemi informatici del sito e conservati sul server utilizzando sistemi per garantire il minimo livello di protezione degli stessi secondo la normativa e secondo buon senso comune. La ditta ProPC.it di Davide Suvensi non può tuttavia essere ritenuta responsabile dell'eventuale furto dei dati da parte di terzi, l'utente dunque accettando di conferire i propri dati accetta anche di non poter lamentare alcun danno di qualsiasi natura nel caso questi dati vengano carpiti da terze parti in maniera dolosa ovvero con mezzi non leciti.
7B) I dati potranno essere trasferiti su altri nostri server e Computer della nostra stessa ditta al fine di essere utilizzati per l'emissione di preventivi e fatture, quindi trattati con sistemi informatici contabili.
7C) I dati potrebbero essere stampati su carta per la conservazione ed eventuale futuro utilizzo, ovvero essere reinseriti in nostri sistemi informatici sempre finalizzati ad attività commerciale di invio di preventivi, fatture, note di credito, comunicazioni promozionali, proposte di acquisto diretto ed invio di newsletters.
7D) I dati dunque potrebbero anche essere trattati con metodi tradizionali manuali sempre per gli scopi commerciali già indicati qui sopra.
I dati saranno accessibili solo dal Titolare, dalla segreteria ed amministrazione, dal contabile commercialista,tuttavia secondo la propria politica sula privacy in qualità di autonomi soggetti che trattano dati personali questi potrebbero essere accessibili in varia misura dai prestatori di servizi per la fatturazione elettronica e dai tecnici che seguono servizi di manutenzione sui server od altri sistemi informatici nostri o di terze parti su di cui sono memorizzati.
8. Obbligo di prestare il consenso al trattamento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto
Il conferimento dei dati personali, completi di codice fiscale per i privati, per le ditte codice fiscale, partita IVA, ragione sociale, codice destinatario e/o Email PEC per la fatturazione elettronica, è obbligatorio per poter usufruire dei servizi del sito e compiere acquisti di beni o servizi.
L'eventuale rifiuto di fornire tali dati non ha alcuna conseguenza per quanto riguarda la possibilità di visitare liberamente il nostro sito e leggere informazioni.
Al contrario il rifiuto del conferimento dei dati comporta l'impossibilità di svolgere le seguenti attività:
8A) Ricevere preventivi, inviare richieste d'ordine, creare un proprio account ed ottenere accesso ad alcune sezioni del sito fra cui il negozio online ed il forum od altri servizi per cui la registrazione è richiesta.
8B) Ricevere comunicazioni promozionali, newsletter, offerte speciali
8C) Stipulare di contratti di acquisto di beni e servizi
8D) Registrarsi e creare un account utente sul Sito, avviare e condurre il rapporto
8E) Se la registrazione, l'account è già creato ed il rapporto già in essere, ma viene richiesta la cancellazione dei dati già forniti, ovvero viene revocato il consenso del trattamento dei dati viene cessato il rapporto di clientela e l'utente perde l'accesso alle aree del Sito per cui sono necessarie credenziali
9. Comunicazione dei dati a terze parti
I dati non saranno mai ingiustificatamente comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione. I dati non saranno venduti a terze parti.
Tuttavia i dati personali degli utenti saranno giustificatamente comunicati a terzi nei casi seguenti.
9A) I dati saranno comunicati alle autorità per adempiere agli obblighi di legge
I dati, quando necessario, potranno anche essere comunicati a terze parti per espletare le attività commerciali come segue:
9B) I dati saranno comunicati ad eventuali nostri partner commerciali al solo fine di svolgere l'attività commerciale di fornitura di un bene o servizio e nella sola misura strettamente necessaria, ad esempio indirizzo e numero di telefono da comunicare al corriere, ragione sociale completa per registrare licenze software, per permettere la costruzione e la personalizzazione di prodotti, per permettere l'espletamento si servizi forniti da terze parti ed altre attività legate alla fornitura di beni e servizi.
9C) I dati saranno comunicati ai corrieri per espletare i servizi di consegna delle merci, i dati potrebbero essere forniti ai corrieri anche da parte di nostri partner commerciali detti sopra.
In tutti i casi i dati che verranno forniti a dette terze parti identificabili come i corrieri DHL, UPS, SDA, Bartolini, Nexive, Fercam, Dachser od altri corrieri ed in generale alcuni produttori di merci o fornitori di merci e servizi coinvolti in una transazione, saranno i dati strettamente necessari a concludere una transazione
Nessun altro dato sarà fornito a terzi oltre a quelli i minimi necessari a svolgere normali attività di commercio e logistica e fra questi non saranno mai presenti dati sensibili o superflui.
10. Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati è Suvensi Davide, Via Canali 4A, 50026, San Casciano in Val di Pesa, Firenze
11. Diritto di accesso a i propri dati personali
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Decreto Legislativo n.196/2003,
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per maggiori informazioni e risolvere qualunque dubbio contattaci!
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Chiamaci per maggiori informazioni al 3473919379
Informativa circa l'uso di Cookies.
Informativa sui Cookie
Il sito ProPc.it contiene pagine informative, un portale informativo, una piattaforma e-commerce ed altri servizi che permettono in generale all'utente di informarsi, acquistare beni materiali, beni immateriali e servizi. Per offrire una gradevole esperienza di navigazione del sito da parte dell'utente vengono utilizzati i cosiddetti "cookie tecnici".
I cookie tecnici servono a permettere il buon funzionamento del sito ed offrire servizi all'utente, ad esempio necessari per poter acquistare nel nostro negozio online, poter usufruire di un proprio account, partecipare ad un forum e svolgere altre attività sul nostro sito.
Qui di seguito una breve introduzione su cosa sono i cookies, questi stralci sono tratti dal sito Wikipedia, il testo integrale si può leggere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
I cookie HTTP (più comunemente denominati cookie web, o per antonomasia cookie)[1] sono un tipo particolare di magic cookie, una sorta di gettone identificativo, usato dai server web per poter riconoscere i browser durante comunicazioni con il protocollo HTTP usato per la navigazione web.
Tale riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione, usati ad esempio per i login; di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione, come le preferenze sull'aspetto grafico o linguistico del sito; di associare dati memorizzati dal server....
In termini pratici e non specialistici, un cookie è simile ad un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l'esperienza di navigazione da parte dell'utente....
I cookie vengono spesso erroneamente ritenuti veri e propri programmi e ciò genera errate convinzioni. In realtà essi sono semplici blocchi di dati, incapaci, da soli, di compiere qualsiasi azione sul computer. In particolare non possono essere né spyware, né virus. Ciononostante i cookie provenienti da alcuni siti sono catalogati come spyware da molti prodotti anti-spyware perché rendono possibile l'individuazione dell'utente. I moderni browser permettono agli utenti di decidere se accettare o no i cookie, ma l'eventuale rifiuto rende alcuni oggetti inutilizzabili. Ad esempio, gli "shopping cart", ovvero i carrelli della spesa, implementati con i cookie non funzionano in caso di rifiuto.
I cookie non sono solo utilizzati sui PC o simili, ma anche sugli smartphone e sui tablet.
Per leggere un informazione completa consigliamo di visitare la pagina del sito wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
I cookie possono essere detti "di prima parte", ovvero i cookie che installa sul tuo browser il nostro server, oppure "di terze parti", questi ultimi sono cookie che vengono installati dai server di siti di terze parti.
I cookie che servono ad eseguire autenticazioni e login, effettuare acquisti ed in generale a navigare sul sito sono detti cookie tecnici, per questi cookie non è necessario che l'utente esprima un consenso esplicito, questi cookie non servono a monitorare il comportamento e le preferenze personali assimilabili ai dati sensibili.
I cookie che invece sono preposti a monitorare il comportamento dell'utente e registrare le sue preferenze per scopi pubblicitari, di profilazione e di marketing permettendo di creare un profilo contenente dati sensibili sono detti cookie di profilazione o traccianti, per questi cookie è necessario ottenere preventivamente il consenso dell'utente.
Sul sito ProPC.it non vengono utilizzati cookie di profilazione traccianti, vengono usati solo cookie tecnici utili a migliorare la navigazione e fruibilità del sito stesso. Su ProPC.it non vengono usati cookies per la profilazione di terze parti, non abbiamo alcun accordo con terze parti per profilare i nostri utenti e non siamo responsabile delle azioni compiute da terze parti per mezzo di eventuali cookie che potrebbero inviare sul browser dell'utente, ne possiamo essere informati sull'uso effettivo ch ne viene eventualmente fatto.
I cookies di terze parti che possono essere utilizzati sul nostro sito web sono appartenenti ai siti rumble, vimeo, youtube, bitchute, google static, fontawesome, bootstrapcdn, google maps, e sono eventualmente installati direttamente dai rispettivi siti citati quando si visitano sul nostro sito quelle aree dove sono visibili dei video provenienti dagli stessi, per verificare la natura di tali cookie e la politica della privacy adottata per gli stessi devi visitare i rispettivi siti di provenienza.
Come accettare l'uso dei cookie oppure al contrario inibirne l'utilizzo.
A) Accettare l'uso dei cookie
Quando si visita il sito ProPC.it per la prima volta, od ogni qualvolta lo si visita dopo aver cancellato i cookies, o quando i cookies già accettati sono scaduti (ovvero cancellati dal tuo browser), appare un avvertimento che indica che sul nostro sito vengono usati cookies. L'utente continuando a navigare il sito ne accetta automaticamente ed implicitamente l'utilizzo. Inoltre l'utente può nascondere l'avvertimento accettando esplicitamente l'uso dei cookie, questo è possibile cliccando sull'apposito bottone presente nel riquadro dell'avvertimento stesso.
B) Rifiutare l'uso dei cookie
Dal momento che non utilizziamo cookie di profilazione ne di prima parte ne di terza parte, ma solo cookie tecnici, non c'è obbligo di accettarli ne di non accettarli, come detto sopra continuando a navigare sul sito si accetta automaticamente l'uso di cookie tecnici e di youtube.
Tuttavia è sempre possibile inibire l'uso dei cookies per mezzo del proprio browser, questo sia per i cookies provenienti dal nostro sito che per i cookie provenienti da ogni altro sito web.
Per inibire l'uso dei cookies e di fatto rifiutarne l'uso si deve procedere ad impostare il proprio browser per mezzo del suo pannello di configurazione. Per sapere come fare a bloccare l'uso dei cookies si visitino le pagine dello sviluppatore del browser che si utilizza, fra questi i principali sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Windows Explorer.
Conseguenze del rifiuto dei cookie
L'utente impostando il proprio browser è sempre libero di inibire l'uso dei cookie e di cancellarli, ovvero di fatto di rifiutarli, questo non comporta da parte nostra il diniego diretto di alcun servizio, tuttavia si noti che il sito potrebbe non funzionare al meglio e che alcune funzioni potrebbero essere non disponibili poiché necessitano dell'uso di cookie tecnici. Il sito web inoltre potrebbe non riconoscere o ricordare l'autenticazione dell'utente nelle aree riservate e non fornire le funzioni del carrello del negozio online. Ciò non impedisce tuttavia di acquistare presso di noi, infatti l'utente può contattarci inoltrare richieste d'ordine direttamente via email o telefonicamente.
Ulteriori consigli per gestire l'uso dei cookie
In generale per gestire l'uso dei cookie sono disponibili anche una serie di programmi di tipo "plugin", ovvero che si "innestano" sul programma browser che si utilizza per navigare su internet, anche noti come "estensioni del browser" o "addons" del browser, che permettono di gestire in maniera facilitata e più o meno automatica i cookies provenienti dai siti web che si visitano, ad esempio impedendone l'uso a priori, cancellandoli automaticamente alla fine di ogni sessione di navigazione di un sito, cancellandoli alla chiusura di una scheda di navigazione del browser od alla chiusura del browser. In generale. Compiendo una ricerca su internet circa il proprio browser e la gestione dei cookie è possibile individuare uno o più programmi di questo genere che facilitano l'implementazione di una configurazione del browser in modo da trattare i cookie secondo proprie preferenze.
Esistono anche programmi similari che in generale bloccano i banner pubblicitari e tutta una serie di dispositivi pubblicitari che si possono trovare navigando i siti web su internet, in genere questi sono disponibili come "estensioni del browser"
Quali sono i cookie tecnici utilizzati dal nostro sito
Cookie tecnici che non richiedono il consenso preventivo dell’Utente
I cookie tecnici utilizzati sul nostro sito servono a fornire all’utente una navigazione agevole ed un servizio o una funzione che l’utente richiede esplicitamente. Garantiscono, quindi, la normale navigazione e fruizione del sito, consentendo inoltre di salvare delle preferenze espresse ed ottimizzare la sua navigazione. I cookie tecnici utilizzati possono essere distinti per tipologia:
A) Cookie “user input”: questi sono i cookie "di sessione" necessari per compilare i moduli nel sito, ad esempio i moduli che si compilano per registrarsi, oppure nel negozio online per l’inserimento dell’indirizzo di spedizione o di fatturazione, oppure nel caso del carrello della spesa per ricordare gli articoli e le quantità che si selezionano quindi per poter procedere alla scelta di un metodo di pagamento ed inoltrare la richiesta d'ordine.
B) Cookie per l'autenticazione: questi sono i cookie necessari per identificare l’utente a seguito dell'accesso alla propria area riservata effettuando il cosiddetto "log-in", consentono il corretto utilizzo del sito nella propria area riservata, di usare le funzioni del negozio online, di usare il forum ed in generale di usare tutte quelle funzioni del sito per cui è previsto l'accesso ad un area riservata per mezzo dell'inserimento di un nome utente ed una password;
C) Altri cookie funzionali: questi sono cookie che servono ad attivare specifiche funzioni del sito e a memorizzare le preferenze espresse dall’utente circa il modo in cui vengono visualizzate le pagine del sito, ad esempio nel portale informativo, detto anche "blog" nel nostro sito, è possibile impostare dei colori preferiti, ovvero applicare un cosiddetto "tema", queste in genere sono preferenze circa l'aspetto estetico delle pagine;
D) Cookie di consenso: questi sono i cookie tecnici che ricordano la manifestazione del consenso dell’utente circa l'uso dei cookie, ovvero l'utente continuando a navigare il sito accetta automaticamente l'uso dei cookie, ed in particolar modo cliccando sull'apposito bottone presente nell'avvertimento sui cookie, o chiudendo l'avvertimento, sempre con apposito bottone, accetta l'uso dei cookie, nel caso in cui li accetta esplicitamente un cookie di consenso viene installato, questo permette di non visualizzare più l'avvertimento sui cookie fino a quando il cookie di consenso stesso non sia scaduto o non sia stato cancellato.
I cookie che possono essere installati dal nostro server sul tuo browser :
PHPSESSID: questo è un cookie di sessione, viene installato dal server quando si utilizzano pagine web di tipo PHP, come suggerisce il nome assegna un ID, anonimo, alla sessione corrente, permette all'utente di continuare a navigare il sito senza perdere preferenze di navigazione già espresse, questo è un cookie tecnico che non prevede il consenso dell'utente per essere utilizzato
Cookieconsent_status: questo cookie viene installato dallo stesso sistema che avverte l'utente sull'uso dei cookie sul sito, questo cookie tecnico può assumere due valori, deny quando il riquadro dell'avvertimento viene semplicemente nascosto, oppure dismiss quando l'utente cancella il riquadro di avvertimento oppure quando clicca su OK, ricordiamo che cliccando invece sul collegamento "Informativa Cookies" l'utente viene indirizzato verso la lettura di questo testo informativo.
PrestaShop+valore-alfanumerico: questo cookie e similari che iniziano col nome PrestaShop vengono utilizzati nella sezione del sito dove è presente il negozio online, si tratta di cookies di sessione che permettono all'utente di autenticarsi ed utilizzare il carrello, ricordano le preferenze di navigazione dell'utente ed il contenuto del carrello, sono cookies tecnici che servono ad inoltrare richieste d'ordine e gestire la propria anagrafica, utilizzare i formulari per inviarci informazioni sugli indirizzi per la fatturazione, spedizione od altri messaggi da parte dell'utente.
templateColor: Questo è un cookie tecnico che appare quando si visita la sezione informativa del sito, è un cookie tecnico che permette d ricordare quale colore del tema del sito preferisce l'utente, riporta il nome del colore scelto, serve solo a rendere gradevole la navigazione.
Cookie con nome e valori composti da soli valori alfanumerici: questi cookie vengono usati nella sezione informativa del sito, sono cookie tecnici che servono a permettere un eventuale autenticazione ad aree riservate da parte dell'utente, nuovamente a ricordare preferenze di visualizzazione del sito ed altri aspetti che riguarda la navigazione dello stesso, se contengono il valore it-IT od altro codice lingua servono a ricordare la lingua preferita dall'utente se del caso, di norma appunto it-IT
Per qualunque dubbio e maggiori informazioni
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Informativa sulla newsletter nel nostro sito
La newsletter del nostro sito viene utilizzata per inviare informazioni ed offerte commerciali ai nostri utenti.
Per poter ricevere la newsletter è necessario registrarsi come utente e durante la procedura spuntare l'apposita casella per esprimere il proprio consenso.
Se l'iscrizione alla newsletter non viene effettuata durante il processo di creazione dell'account è sempre possibile farlo in seguito nella sezione "Il mio account" cliccando sulla voce "Le mie informazioni personali" dove si troverà in basso l'apposita casella da spuntare.
Finalità del trattamento dei dati personali
L'unico dato personale da noi utilizzato o raccolto per inviare la newsletter è l'indirizzo email.
Questo dato personale è dunque appunto utilizzato per lo scopo di inviare messaggi informativi e promozioni commerciali, articoli informativi, avvisi sulla disponibilità di nuovi prodotti ed altre informazioni che riguardano il nostro sito web e la nostra attività commerciale.
Modalità del trattamento dei dati
Il dato raccolto viene trattati con strumenti informatici utilizzando ordinarie misure di sicurezza preventive contro la perdita o l'accesso non autorizzato agli stessi da parte di terzi.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Davide Suvensi, titolare della ditta.
Diritti dell'utente
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 l'utente può in ogni momento richiedere la copia dei dati che ha fornito, richiederne la modifica, la rettifica, la limitazione d'uso degli stessi da parte nostra. Puoi inoltre richiederne la cancellazione (quando la conservazione degli stessi non è obbligatoria per legge). Altrettanto l'utente può richiedere la cancellazione dell'iscrizione alla newsletter (può farlo direttamente nel proprio account rimuovendo la spunta sulla stessa casella con cui ha indicato di prestare il consenso), può inoltre richiedere la cancellazione dell'account stesso e con esso tutti i propri dati.
Cancellazione dell'iscrizione alla Newsletter
Per cancellare l'iscrizione alla newsletter puoi eliminare la spunta di consenso sull'apposita casella nel tuo account nella sezione "Il mio account" cliccando sulla voce "Le mie informazioni personali" ed inviarci la richiesta di non ricevere più la newsletter, per farlo utilizza la funzione, contattaci del sito, oppure contattaci via email o telefono. Un altro metodo per richiedere la cancellazione dell'iscrizione alla newsletter è di rispondere direttamente alla email newsletter che hai ricevuto indicando di non volerne ricevere più.
Per maggiori informazioni sulla privacy, i cookie, i termini e condizioni d'uso del sito, ed in generale i tuoi diritti di utente circa il trattamento dei tuoi dati personali ti invitiamo a leggere le varie informative presenti nell'apposita sezione del nostro sito
Per maggiori informazioni e risolvere qualunque dubbio contattaci!
Nota bene: tutti termini e le condizioni sono soggetti a variazioni senza preavviso, ogni qualvolta effettui operazioni sul nostro sito web, invii una richiesta d'ordine e quindi acquisti beni o servizi sei tenuto a confermare di aver letto le condizioni ed i termini di utilizzo del sito, pertanto prendi cura di aver letto la ultima versione pubblicata.
Chiamaci per maggiori informazioni al 3473919379
Crediti e diritti d'autore.
Tutti i contenuti e marchi presentati su questo sito sono protetti dal diritto di autore di ciascun rispettivo proprietario.
Ogni contenuto nel sito è di nostra proprietà o di proprietà dei rispettivi proprietari che ci permettono di pubblicarli.
La riproduzione di tutti i contenuti è vietata, per riprodurre un qualunque contenuto è necessario contattarci ed ottenere esplicito consenso scritto da parte nostra.
I nostri rivenditori altrettanto possono riprodurre solo quei contenuti per cui abbiamo fornito una concessione esplicita in forma scritta, ricordiamo che non ammettiamo accordi verbali, pertanto invitiamo sempre a specificare quali contenuti si desidera riprodurre ed ottenere una concessione d'uso in forma scritta.
Titolare dei diritti: ProPc.it® di Davide Suvensi
Legge applicabile.
La richiesta d'ordine ed eventuale perfezionamento della successiva transazione commerciale che intercorrono fra il Cliente e la nostra ditta sono sempre intesi conclusi in Italia e regolati dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Firenze.