CADDWG
Nuovo
Soluzione CAD 2D/3D 100% compatibile con il formato DWG, per uso professionale ed industriale
Il formato di file DWG viene utilizzato nativamente in questo programma, ovviamente permette di usare anche il formato DXF e molti altri formati comuni per disegni 2D e modelli 3D, compresi i modelli 3D ACIS ad esempio, vedi di seguito le specifiche tecniche principali per i dettagli.
Gestisce tutte le versioni DWG a partire dalla V. 2,5 fino alla V 2024,. Il programma viene regolarmente sviluppato ed aggiornato, pertanto la compatibilità viene mantenuta nel tempo.
È ben strutturato ed offre un interfaccia ben nota e familiare, chi già conosce AutoCAD®, con cui è completamente compatibile, in pratica sa già usare questo CAD DWG, facile da apprendere anche per i novizi che non hanno mai usato un CAD.
Viene fornito con licenza permanente, non sono richiesti abbonamenti, né pagamenti ricorrenti, non c'è obbligo di aggiornamenti, la licenza d'uso è da pagarsi una volta ed è utilizzabile a vita, gli aggiornamenti possono essere acquistati a prezzo ridotto quando lo si desidera.
Il programma è stabile, maturo, non presenta criticità, di fatto non occorre servizio di assistenza tecnica, pertanto anche questo servizio è completamente facoltativo, potrai concordare con noi un servizio di assistenza tecnica se lo ritieni opportuno, non vige alcun obbligo.
Sempre facoltativamente, per chi non ha familiarità con programmi CAD di questo genere e non ha mai usato ad esempio AutoCAD®, offriamo corsi di formazione professionale ed assistenza didattica, da concordarsi a parte.
Come accennato tutte le licenze sono perpetue, ovvero a vita, non sono temporanee con abbonamento o pagamento ricorrente.
Ogni licenza si paga una volta senza altri obblighi, sei tu a decidere quando acquistare un aggiornamento, non hai vincoli.
Per comprendere quale tipo di licenza è più adatta al tuo caso leggi qui di seguito, per chiarimenti e maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Licenza fornita per installazione ed utilizzo del programma su di un solo PC, è dunque legata all'hardware su cui viene installata e non può essere usata su di un altro computer, non può essere trasferita a terzi. Nei casi in cui è necessario installare la licenza su un nuovo PC ovviamente è possibile eseguire una procedura per dismettere la licenza sul vecchio PC ed attivarla sul nuovo (i casi tipici sono il cambio di PC, sostituzione del disco rigido del PC od eventuale upgrade verso SSD con clonazione del vecchio disco. Sostituzione della scheda madre. In tutti i casi, sempre nel rispetto del contratto di licenza è possibile mantenere la licenza attiva su di un nuovo hardware, sempre e solo su una postazione ovviamente).
Licenza legata alla chiave USB in dotazione per uso da parte di un singolo utente, in pratica la persona che ha la chiave USB può usare il programma su un computer che ha disponibile al momento, ad esempio, l'ingegner Rossi ha un PC in ufficio, un notebook portatile ed un PC a casa, può installare il programma su tutti e tre i computer ed usarlo di volta in volta sul computer a cui collega la chiave USB della licenza.
Ottimo metodo pratico per professionisti e piccole ditte, utile anche a ditte che preferiscono assegnare la chiave ad un dipendente o più dipendenti per permettergli di usare il programma ovunque si trovino su qualunque PC abbiano a disposizione. Ovviamente ciascuna chiave USB permette l'uso di una istanza del programma.
Nota bene, se la chiave USB viene smarrita è necessario acquistare una nuova licenza, non è rimpiazzabile. Chi possiede più licenze USB può usarle ciascuna su ciascuna installazione su qualunque computer purché la versione del programma installata sia la stessa della licenza che attiva ciascuna chiave USB. In pratica, ad esempio, la ditta Ing. Rossi ha una chiave per la versione del 2020, una del 2021, una del 2023, ciascuna chiave attiva l'installazione del programma di versione corrispondente su ciascuno dei PC in cui le varie versioni del programma sono installate, per utilizzare la stessa ultima versione recente del 2023 su tutti i PC la ditta dovrà acquistare l'aggiornamento per le due chiavi USB vecchie.
Questo tipo di licenza è molto flessibile e permette di usare il programma su ogni computer incluso in una rete aziendale. In pratica il programma può essere installato su ogni PC, un controller di licenza viene installato su di un server o PC (adibito a fungere da server) delle licenze sulla rete. Il software di controllo contiene e distribuisce i codici licenza da distribuire sulla rete, gli addetti che utilizzano il CAD possono attivare un istanza del programma su uno qualunque dei PC predisposti, il controller fornirà la licenza al PC client interessato. Se ad esempio la ditta ha 30 computer ed ha acquistato 10 licenze di rete, il controller permetterà di utilizzare il programma su massimo 10 PC contemporaneamente su tale rete, se ad esempio un addetto deve interrompere il lavoro su una postazione e proseguire su un altra semplicemente salva il progetto, chiude il programma, si sposta su un altra postazione collegata alla rete su cui è attivo il controller, lancia il programma, ottiene l'autorizzazione dal controller e continua a lavorare su tale postazione, tutto questo nell'esempio qui esposto sempre entro limite delle 10 istanze contemporanee del programma. Per aggiungere postazioni utilizzabili è sufficiente installare il programma su di esse ed aggiornare la configurazione del server. Se è necessario installare il controller su un nuovo server sarà sufficiente seguire la procedura per svincolare le licenze attive sul server corrente e disinstallare il controller al fine di permettere senza conflitti l'installazione del controller sul nuovo server e la riattivazione delle licenze.
Questa licenza permette di installare ed utilizzare il programma su un numero illimitato di computer in una sede di una azienda. Ad esempio, la ditta Rossi ha tre sedi in Italia, una a Modena, una a Milano ed una a Genova,, ha anche due sedi all'estero, una in Germania ed una Negli stati Uniti, decide di acquistare la licenza aziendale per la sede di Genova, in tale sede può utilizzare il programma senza limiti, nelle altre due sedi italiane ed estere non può utilizzare il programma.
Questa licenza permette di installare ed utilizzare il programma su un numero illimitato di computer in tutte le sedi di una azienda sul territorio di una singola nazione. La ditta Rossi detta sopra dunque acquistando questa licenza per l'Italia può usare il programma illimitatamente in Italia, ma non nelle due sedi estere.
Per ogni richiesta, chiarimento e preventivo non esitare a contattarci.
Il CAD che ti proponiamo naturalmente offre tutti gli strumenti di disegno di base tipici di ogni CAD professionale, oltre a questa dotazione base già sufficiente per la gran parte dei campi applicativi offre anche una gamma di strumenti di disegno avanzati e funzionalità esclusive, inoltre include funzionalità e strumenti ausiliari che rendono più efficiente e rapido il flusso di lavoro, ad esempio un algoritmo per la conversione di file PDF vettoriali in DWG, un algoritmo per i DOCFA, Strumenti per gestione dati GIS e molto altro.
Questo è possibile perché il programma è basato su un maturo e rinomato CAD engine e relative librerie nato già decenni fa ed utilizzato in tutto il mondo nell'industria, si tratta di un software professionale ben completo e valido.
Per cominciare ovviamente il programma permette di creare stili di impaginazione a piacere (layouts) e lavora con i livelli (layers), pertanto è possibile creare disegni molto complessi e ben ordinati al contempo, inoltre comprende uno strumento per tenere traccia dei file utilizzati nel progetto e di organizzarli in maniera razionale, dunque non importa quanto sia complesso il tuo progetto, puoi suddividere ed od inserire N file ed in essi N disegni disposti su livelli, ordinarli e gestirli tutti senza difficoltà.
Gli strumenti di disegno ed il complesso di funzionalità offerte è generoso, ad esempio è superiore a quanto offerto da AutoCAD® LT, inoltre sono comprese anche funzionalità esclusive.
Fra gli strumenti elencati qui sotto alcuni sono disponibili con opzioni per la scelta dei metodi per la creazione delle entità, ad esempio creazione di un arco passando per tre punti, oppure indicando un centro od ancora con punto di inizio centro e lunghezza totale, inizio>fine>angolo, continuazione di un arco, inizio>fine>direzione, etc., idem per altri strumenti, ad esempio il cerchio è possibile crearlo indicando centro e diametro o raggio, passante per due o tre punti, tangente a due punti indicando il raggio oppure tangente per tre punti, un ellisse potrà essere creato centrato su un punto, oppure indicando un asse ed un punto estremo od ancora si potrà creare un arco di ellisse. Le linee di costruzione, utilissime, si possono creare con una dozzina di metodi diversi.
Linea di costruzione
Linea
Multilinea
Polilinea
Rettangolo
Poligono
Arco
Cerchio
Spline
Ellisse
Punti multipli
Elica
Contenitore per annotazioni
Entità coprente
Retini, classici ed a gradienti
Strumento per creazione di contorni
Durante la creazione del disegno ovviamente è necessario poter elaborare le varie entità che si creano, questa parte del lavoro può essere particolarmente impegnativa, specialmente se non si hanno disponibili gli strumenti che snelliscono il flusso di lavoro, pertanto nel programma sono presenti vari importanti strumenti che permettono in maniera facile e veloce di manipolare in vario modo ogni entità, ad esempio con lo strumento "copia proprietà" è possibile copiare gli attributi di una entità ed assegnarla molto rapidamente a tutte le altre entità che dovranno avere gli stessi attributi (colore, tipo di linea, spessore etc...). Non mancano lo strumento offset, indispensabile per lavorare velocemente e correttamente, lo strumento per creare matrici di oggetti (serie), gli strumenti per tagliare, estendere ed allungare le entità, lo strumento per creare cianfrinature (chamfer) e raggiature (raccordi), uno strumento per "esplodere" le entità (suddividerle in elementi semplici come linee, archi etc..).
Copia proprietà
Sposta
Ruota
Deforma
Scala
Specchio
Offset
Serie
Taglia
Estendi
Interrompi
Unisci
Allunga
Cianfrinatura
Raccorda
Esplodi
Seguono gli strumenti per le annotazioni di vario genere, righe di testo singolo od a righe multiple, lo strumento di ricerca e sostituzione di testi, per il controllo ortografico, inserimento di tabelle (foglio di calcolo, con campi calcolati), campi dati dinamici, annotazione multidirettrice, quote lineari, allineate, coordinate,raggio e diametro, angolari, lunghezza degli archi, linee base, continue e gli strumenti per configurare lo stile di ciascun tipo di annotazione.
Testo Multilinea
Testo linea singola
Trova e sostituisci
Controllo ortografico
Inserisci tabella
Campo dati
Annotazione Multi-direttrice
Quota lineare
Quota allineata
Quota coordinata
Quota raggio
Quota diametro
Quota angolare
Quota lunghezza arco
Quota linea base
Quota continua
Stile dei testi
Stile delle quote
Stile delle tabelle
Stile annotazioni multi-direttrice
Per controllare e valutare i disegni, ricavare dati e compiere verifiche non possono mancare gli strumenti di misura, fra questi la misura della distanza, dell'area, il visualizzatore di coordinate, lo strumento per vedere in un elenco le proprietà delle entità, il calcolatore e visualizzatore delle proprietà degli oggetti solidi (massa, volume etc..). Sono presenti anche altri strumenti di utilità per lavorare rapidamente in disegni complessi, come lo strumento di selezione rapida e per elementi simili, una serie di pulsanti per impostare le viste sul disegno o la scena 3D.
Misura distanza
Misura lunghezza totale
Misura area
Misura area totale
Strumento elenca
Proprietà massa
Selezione rapida
Seleziona simili
Seleziona tutto
Taglia
Copia ritaglio
Copia con punto base
Incolla
Incolla @coord. orig.
Incolla blocco
Incolla speciale...
Mostra coordinata
Per navigare senza difficoltà nella tavola 2D ovviamente bastano lo strumento per ingrandire e rimpicciolire la vista (zoom) ed il classico traslatore (pan), tuttavia poiché questo CAD permette di creare vettori complessi tridimensionali e di modellare in 3D ovviamente è necessario di disporre più strumenti per navigare nella scena nelle tre dimensioni, pertanto sono presenti strumenti atti allo scopo, fra questi uno permette anche di salvare punti di vista personalizzati e richiamarli al volo, seguono altri bottoni per richiamare i punti di vista tipici predefiniti, ed ovviamente lo strumento "orbita" per la navigazione 3D libera manuale.
Vista salvata
Selettore di viste
Viste piane
Crea fotocamera
Vista dall'alto
Vista Frontale
Vista da destra
Vista da sinistra
Vista posteriore
Vista dal basso
Vista assonometrica SO
Vista assonometrica SE
Vista assonometrica NE
Vista assonometrica NO
Strumento Orbita
Per la modellazione 3D sono disponibili una serie di strumenti che permettono di creare solidi complessi, fra questi gli strumenti loft e sweep, gli strumenti per le operazioni booleane fra solidi, ovvero unione, sottrazione, intersezione, lo strumento per estrudere, creare rivoluzioni, per tranciare, sezionare, svuotare solidi, ovviamente inoltre sono disponibili gli strumenti per creare classici modelli primitivi, parallelepipedo, sfera, cilindro, cono, piramide, "polisolido".
Estrusione
Rivoluzione
Loft
Sweep
Unione
Sottrazione
Intersezione
Tranciatura
Crea Sezione
Svuota solidi
Crea Parallelepipedo
Crea Sfera
Crea Cilindro
Crea Cono
Crea Piramide
Crea Polisolido
Nel programma è inclusa una gran quantità di blocchi di disegno, si tratta di simboli ed entità pronte all'uso in formato "blocco", ad esempio frecce, alberi, cartelli, persone, automobili, simboli per schemi ed impianti elettrici, illuminazione, elementi meccanici ANSI e DIN ISO, oleodinamica, pneumatica, strutture, profilati, travi, elementi architettonici, sanitari ... etc. la lista è enorme. Oltre ai blocchi già inclusi è possibile accedere direttamente col programma a fornitori online di blocchi, da questi è possibile scaricare e conservare librerie di ogni genere, si tratta di milioni di parti pronte all'uso. Grazie a tale varietà di blocchi di disegno pronti all'uso si risparmia una gran quantità di tempo, tutte le entità comuni e standard possono essere trovate nelle librerie, questo riduce anche la quantità di errori ed inesattezze, specialmente per le entità tecniche standardizzate. Nelle immagini qui sotto ciascun pittogramma è un blocco di segno, ne mostriamo poco più di una dozzina, ma come accennato sopra sopra milioni.
Il Plug-in DOCFA aiuta a realizzare le planimetrie catastali secondo gli standard per il Docfa, include strumenti specifici per impostare rapidamente il cartiglio come prescritto dal protocollo, aggiungere dimensioni, posizione, destinazioni d’uso, coerenze, altezze, frecce nord ed altri eventuali elementi specifici che devono essere presenti sulle planimetrie catastali, soprattutto infine permette di disegnare rapidamente i poligoni in forma di polilinee che identificano i vani prima dell'esportazione del file, potendo così usufruire di tutte le funzionalità del CAD. Il plug-in dunque permette di preparare adeguatamente la presentazione di agli uffici tecnici erariali il modello Accertamento delle Proprietà Immobiliare Urbana.
La procedura comincia con l'inserimento del cartiglio corretto, nel Plug-in DOCFA sono presenti dei cartigili predefiniti A4 ed A3, ciascun formato può essere impostato con le scale 1:100, 1:200, 1:500, 1:1000, se questi formati standard non vanno bene per il caso specifico è comunque possibile utilizzare squadrature personalizzate. Dopodichè si inserisce la freccia del Nord e gli altri simboli ed elementi del caso.
Dopodiché si procede alla creazione dei poligoni per i vani, il plug-in, se non è già stato fatto, crea il layer DOCFA_POLIGONI ed avvia il comando poligoni, per ciascun tipo di vano viene assegnato il colore corretto che dovrà avere la polilinea, durante la creazioen della stessa ovviamente tutti gli ausili del CAD sono disponibili (snap ad oggetto, orto, polare etc..), ciascuna polilinea dovrà essere chiusa, c'è uno sturmento apposito per farlo rapidamente, se si ha un dubbio sulla buona risuctia della polilinea è possibile controllare la tebella della proprietà della stessa, è dunque facile e veloce l'operazione di controllo per assicurarsi che il programma DOCFA da cui il documento sarà esaminato potrà interpretarlo correttamente.
Si procede richiamando la tabella della descrizione dei vari tipi di vani per assegnarle e completare la documentazione, infine si potrà procedere ala documentazione. Sono inclusi nel plug-in tutti gli strumenti necessari a prender cura che ogni dettaglio sia corretto cosicchè il programma ministeriale possa intepretare il documento, pertanto si risparmi amolto tempo e si evitano problemi di conformità.
Il programma ovviamente funziona interamente sulla base di comandi impartiti, infatti usando i menu e le icone dei vari strumenti in realtà non si fa altro che richiamare i comandi, il vantaggio di poter usare i comandi direttamente consiste nel dover essere costretti ad usare il mouse in continuazione per per i menu e le icone, in questo modo è più semplice concentrarsi sul disegno e soprattutto si risparmia molto tempo.
Oltre al disegno con la sola interfaccia grafica naturalmente con questo CAD è possibile utilizzare i comandi, per gli esperti questa modalità di norma è la preferita perché permette di procedere con rapidità, per i principianti consigliamo vivamente di apprenderla sin da subito, in breve sembrerà del tutto naturale usare comandi in questo tipo di programma.
Sono disponibili centinaia di comandi e la maggior parte sono uguali a quelli di AutoCAD®, per cui chi ha già familiarità con questo metodo si troverà immediatamente a proprio agio, ad esempio si userà il comando "cerchio" per crearne uno, il comando "copia" per duplicarlo, il comando "taglia" per tagliare dei vettori nei punti di intersezione con altri vettori, si userà il comando "offset" per creare vettori equidistanti a quelli selezionati, e così di seguito.
Anche i filtri per la maggior parte sono uguali a quelli di AutoCAD®, ad esempio si potrà usare il filtro .xy, idem per altri modificatori dei comandi, ad esempio si userà il simbolo @ per indicare coordinate relative, anche i tasti funzione sono simili a quelli di AutoCAD®.
I comandi si impartiscono semplicemente digitando l'inizio del nome del comando, apparirà una lista dei possibili comandi corrispondenti dove è posizionato il cursore del mouse al momento, quindi a quel punto il comando desiderato potrà essere selezionato in un attimo, oppure è possibile digitare il comando intero. Alcuni comandi rimangono attivi fino a quando non si preme il tasto ESC, in tal modo è possibile compiere operazioni ripetitive in sequenza rapida. La maggior parte dei comandi può essere utilizzata mentre un altro comando è già attivo, in questo modo è possibile compiere operazioni complesse, ad esempio durante l'uso del comando linea è possibile usare il traslatore (pan), modificare il tipo di snap (aggancio “magnetico” ad un punto notevole di un elemento, ad esempio al centro di un segmento, ad un nodo, un punto di intersezione fra due segmenti, etc..) od altro che può essere utile.
In generale per ripetere l'ultimo comando utilizzato è sufficiente premere il tasto invio oppure la barra spaziatrice, inoltre è possibile fare clic col tasto destro in un punto vuoto del disegno e scegliere dal menu contestuale che appare la voce "ripeti ultimo comando", è anche possibile richiamare un comando usato precedentemente scegliendolo dalla cronologia dei comandi.
Si possono anche impartire comandi "trasparenti", con questa espressione si intende che un comando viene eseguito mentre uno o più comandi sono già attivi, si può impartire un numero indefinito di comandi "trasparenti, ovvero nidificati, per farlo prima del comando è sufficiente utilizzare il simbolo apostrofo, ad esempio mentre si usa il comando "linea" si può usare il comando 'zoom (appunto preceduto da apostrofo), una volta che ciascun comando trasparente è stato usato e se ne conclude l'uso il comando precedente torna ad essere attivato per completare l'operazione.
Tutto questo vuol dire che la maggioranza dei comandi di comune uso, laddove previsto, vengono automaticamente attivati come trasparenti, ma è anche possibile utilizzare con tale modalità comandi che solitamente non vengono usati in tal modo, un ulteriore comodità.
Il programma inoltre permette di registrare i programmi eseguiti in sequenza per creare degli script, detti anche "macro", è possibile infatti avviare il registratore, eseguire una sequenza di comandi, a conclusione fermare la registrazione e salvare lo script, dopodiché quando occorre è possibile avviare lo script per far eseguire al programma quella stessa sequenza di comandi, un sistema molto pratico per automatizzare operazioni ripetitive complesse.
In questo CAD vari comandi originalmente uguali a quelli di AutoCAD® od altri programmi sono stati migliorati, per cui eseguono le stesse funzioni ma con la possibilità di utilizzare opzioni che ne rendono l'uso più efficiente, ad esempio usando il comando cerchio è possibile convertire un arco in un cerchio, oppure per il comando offset è possibile usare l'opzione per creare la nuova entità equidistante su entrambi i lati dell'entità originale invece che su un solo lato. Avrai modo di scoprire tutte le opzioni e varianti dei comandi che più ti interessano usando il programma.
Chi ha molta esperienza e usa in maniera estesa la linea di comando basti dire che già solo i comandi interni nativi di questo programma sono oltre 750, inoltre per chi ama programmare con questo CAD si hanno a disposizione varie API, Script (file SCR), AutoLISP (file LSP), Dialog Control Language (file DCL), ADS (Autocad Development System), Visual Basic Application (VBA), Direct Interactively Evaluated String Expression Language (Diesel), AutoCAD SQL Interface (ASI), Autodesk Threaded Language Application System Toolkit (Atlast), AutoCAD Runtime Extension (ARx)
Quanto qui esposto è un parziale elenco di funzionalità e caratteristiche del programma, include molte altre funzionalità.
Questa pagina è in fase di completamento, aggiungeremo mano mano maggiori informazioni, torna a vistarla.
Clicca qui intanto per leggere anche questo articolo (.... in fase di completamento).
Oppure clicca qui per scriverci un messaggio!
Richiedi di vedere una dimostrazione online, ricevi un preventivo personalizzato per il tuo caso, sarai sorpreso dai vantaggi che puoi ottenere e dal trattamento economico assolutamente sostenibile.
Non esitare contattarci per informazioni su macchine CNC, Computer e workstation nuovi od usati garantiti come nuovi, moduli laser, licenze software CAD e CAM!
Siamo qui per te, non esitare a telefonarci
Se non possiamo rispondere subito ti ricontatteremo noi non appena possibile.
Pantografi CNC di ogni misura per diverse applicazioni. Offriamo 5 linee di macchinari 5 ed alcune varianti. Contattaci per ricevere consulenza e definire un preventivo per una soluzione completa.
Offriamo laser per ogni applicazione scientifica, industriale, civile, abbiamo il catalogo più ampio in Europa. Tutti moduli sono rigorosamente testati e certificati CE
Queste valigie sono quanto di meglio puoi scegliere per riporre, proteggere, conservare e trasportare in piena sicurezza tutti gli strumenti in ogni ambiente, anche estremo, non temono urti, polvere, acqua, olii, agenti chimici, temperature estreme... Mettile alla prova!